19.8 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeAttualitàVenti anni di auditorium San Domenico. Foligno pronta a fargli festa

Venti anni di auditorium San Domenico. Foligno pronta a fargli festa

Pubblicato il 11 Ottobre 2016 15:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

La chiesa conventuale di San Domenico, situata nell’omonima piazza, con la sua facciata ogivale e l’ossatura gotica rappresenta uno dei monumenti architettonici di maggior pregio della città di Foligno. Tra pochi giorni, il 23 ottobre, cadrà l’anniversario della ristrutturazione dell’ex chiesa oggi adibita ad auditorium. Era il lontano 1996 quando la struttura venne trasformata in quello che è diventato il punto di riferimento dell’attività artistica della città. Venti anni di nuova vita per un luogo il cui nome è già scritto nelle pagine di storia e di arte di Foligno. “Questo compleanno non poteva passare sotto silenzio – dichiara l’assessore alla cultura e vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti – si tratta di uno dei luoghi più suggestivi della città. Non ci sono personaggi che entrando nell’auditorium non abbiano poi riconosciuto e ricordato la bellezza degli affreschi e la straordinarietà di questo luogo. Ultimamente anche i cantanti moderni che lo spazio ha ospitato – continua – come Carmen Consoli e Daniele Silvestri ne hanno sottolineato la particolarità, penso dunque che fosse opportuno che la città celebrasse il 20ennale della ristrutturazione con un evento semplice ma significativo”. Passò molto tempo prima che si prendesse coscienza della necessità di salvaguardare e valorizzare questo simbolo di civiltà ed arte, lo spazio infatti nel tempo si prestò ad attività ben diverse sia da quelle originarie che da quelle odierne. Fu ospedale, stalla per i cavalli dell’esercito ma venne utilizzato anche come palestra di ginnastica , legnaia e fucina del Comune. Nel ’96 poi i lavori di ristrutturazione consegnarono alla città un luogo che, pur mantenendo la sua testimonianza decorativa e pittorica, aprì le porte ad altre forme d’arte ospitando spettacoli e concerti di primo livello. Il Comune ha così organizzato per il prossimo 23 ottobre, alle 17, presso la sala Antonelli dell’auditorium uno spettacolo-conferenza per celebrare questa speciale ricorrenza. Ad intervenire, inframmezzati dal trio musicale e danzante “TriBall”, saranno la dottoressa Giordana Benazzi che affronterà gli aspetti relativi al restauro e recupero dell’immobile e il dottor Piero Lai che ricostruirà la cronologia dei più importanti eventi artistici proposti in questi 20 anni. 

Articoli correlati