22.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCronacaFoligno Calcio, il sindaco: “Toccato il fondo, non più disponibili a certe...

Foligno Calcio, il sindaco: “Toccato il fondo, non più disponibili a certe avventure”

Pubblicato il 27 Dicembre 2016 10:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Il Città di Foligno dovrebbe riprendere ad allenarsi oggi pomeriggio. Il condizionale è d’obbligo. Nonostante la nota societaria degli scorsi giorni che annunciava una ripresa delle attività, tutto rimane ancora un mistero. Se da una parte l’attuale proprietà della prima squadra calcistica cittadina sembra non voler mollare la presa, dall’altra c’è da registrare il lavoro svolto dalle istituzioni. Nelle ultime settimane il Comune di Foligno ha avviato una serie di incontri con le altre società calcistiche cittadine per capire come programmare il futuro. L’idea è quella di unire le forze, magari lasciando ad ognuna il proprio settore giovanile per creare poi tutti insieme una prima squadra capace di fare bene nei campionati dilettantistici. La discussione è in fase embrionale, ma resta comunque forte la preoccupazione per cosa potrà accadere nel futuro più prossimo. A parlare della situazione del Foligno Calcio è stato il sindaco Nando Mismetti, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra sabato mattina. “Abbiamo toccato il fondo. Le responsabilità non sono dei tifosi, della città e dell’amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco a Rgu -. Adesso però spetta a noi folignati ritirarci su. Il progetto che stiamo portando avanti parte proprio da questo presupposto, ovvero mettere insieme le risorse della città, partendo dalle società sportive di calcio e fare i passi secondo la gamba. Non siamo disponibili come cittadini e non lo sono come sindaco, ad avventure che rappresentano il presente e il passato”. Ma come mai in questi anni non si è mai riusciti a coinvolgere forze economiche ed imprenditoriali sani e forti del territorio? “Perché credo che il progetto che veniva presentato, non era condiviso da queste forze imprenditoriali della città che sono sane e non vogliono imbarcarsi in esperienze che non vedono la chiarezza del progetto – afferma Nando Mismetti -. Bisogna ripartire con un progetto che coinvolga la città e misurato con le forze che abbiamo. Se saremo capaci di fare una categoria faremo quella e la faremo bene, altrimenti ne faremo un’altra: l’importante è ripartire dalla città, perché il Foligno Calcio è il patrimonio dei cittadini”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati