17.6 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomePoliticaGualdo Cattaneo, ecco il rimpasto di giunta. Entro il 2019 fusione con...

Gualdo Cattaneo, ecco il rimpasto di giunta. Entro il 2019 fusione con Giano

Pubblicato il 29 Dicembre 2016 15:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Non ha atteso il nuovo anno il sindaco di Gualdo Cattaneo, Andrea Pensi, per annunciare i cambiamenti che riguardano la cittadina umbra. Durante una conferenza infatti ne ha approfittato per tracciare un bilancio di metà mandato, anticipare qualche progetto futuro, oltre ad aver annunciato qualche modifica rispetto alla composizione della giunta. Nominato Daniele Gili assessore al commercio , attività produttive, ambiente e patrimonio al posto di Graziano Gentili, assessore dimissionario che però resterà in consiglio come consigliere. “Nella giunta – dichiara il sindaco – ho realizzato una serie di cambiamenti e integrazione di deleghe nel rispetto della coesione politica della nostra lista civica”. Tra le azioni in programma per la realizzazione del suo piano politico il sindaco ha parlato, per esempio, dell’intenzione di trasmettere in streaming le sedute comunali ma anche del protocollo d’intesa firmato con l’amministrazione di Giano dell’Umbria per la condivisione dei servizi sanitari e sociali. “Potremmo essere pionieri in questa fusione. Per quanto riguarda il sistema dei rifiuti e la strategia “Rifiuti zero” riteniamo – afferma Pensi – che il nostro comune abbia registrato una forte battuta d’arresto e, anche se questo problema dovrà essere affrontato a livello Regionale, l’amministrazione comunale intende fare la sua parte mettendo in pratica azioni di agevolazione. Ad oggi abbiamo investito molto sull’edilizia scolastica, completando i lavori di manutenzione straordinaria della scuola materna Pomonte e curando il patrimonio comunale, in futuro pensiamo di investire sulla viabilità stradale realizzando lavori di manutenzione straordinaria. Infine sul versante del sociale credo sia importante impiegare il volontariato come sistema alternativo dei servizi pubblici. Un’altra sfida sarà quella della riqualificazione della centrale Enel, attualmente dismessa ”. per quanto concerne il sociale e il turismo si punterà molto sui due eventi cardine del territorio: “Porchettiamo” e “Sapere di pane Sapore di Olio”.  

Articoli correlati