24.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCronacaFoligno, senza calendari è caos differenziata. Ko l'impianto di Casone

Foligno, senza calendari è caos differenziata. Ko l’impianto di Casone

Pubblicato il 3 Gennaio 2017 12:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

E’ un inizio di anno da dimenticare a Foligno per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti. Due le problematiche che stanno creando diversi grattacapi alla Valle Umbra Servizi. Il primo riguarda il ritiro dei rifiuti. Con il nuovo anno, in alcuni quartieri della città sono cambiati i giorni di raccolta dei vari materiali. Ed è per questo che la Vus ha provveduto a stilare i nuovi calendari che, suddivisi per vie, riportano gli svuotamenti dei bidoni da 240 litri e piccoli da 40 litri per il 2017. Stessa storia anche per quanto riguarda i sacchi e il mastello delle utenze del centro storico. Il calendario per il nuovo anno si trova da qualche giorno sul portale internet dell’azienda (www.vusspa.it), ed è stato condiviso anche sulla pagina Facebook della Valle Umbra Servizi. Ma è evidente che questo non basta. Già, perché c’è chi a casa non ha un computer o magari non è pratico della rete. L’esempio calzante è quello degli anziani, che auspicherebbero l’arrivo a casa per posta dei nuovi calendari. Ed è proprio questo il punto. Il nuovo anno è iniziato oramai da qualche giorno ma sono tante, anzi troppe, le utenze che ancora non hanno ricevuto il nuovo calendario dei ritiri. La rabbia dei cittadini è tutta su Facebook, dove è scattata una sorta di solidarietà tra utenti. Ma i disagi rimangono, visto che sulle cassette delle lettere di molti folignati non è arrivata nessuna comunicazione. “Sono a conoscenza di quanto sta avvenendo, perché a casa mia c’è lo stesso problema – afferma il presidente della Valle Umbra Servizi Maurizio Salari, contattato dalla nostra redazione -. Ora sentirò gli uffici per capire cosa sta succedendo”. Da parte dell’azienda non arrivano ulteriori spiegazioni, ci si deve affidare solamente al commento del numero uno. Abbiamo infatti provato a contattare il numero verde e la responsabile delle comunicazioni, ma tutto tace. CASONE KO – Ma gli utenti non sono gli unici a vivere giornate di disagio per quanto riguarda la raccolta differenziata. E’ la Valle Umbra Servizi in primis a registrare difficoltà sotto il profilo del conferimento dei rifiuti in discarica. L’impianto di Casone, dopo essere tornato in funzione, nella giornata di lunedì ha subito un altro guasto. La struttura è vecchia e ultimamente sta creando grandi problematiche alla Valle Umbra Servizi.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati