11.9 C
Foligno
venerdì, Marzo 20, 2026
HomeSport"Foligno per il calcio" verso la fumata bianca. Si riparte dalla Promozione?

“Foligno per il calcio” verso la fumata bianca. Si riparte dalla Promozione?

Pubblicato il 3 Febbraio 2017 19:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Quintana rivive in un videogioco

Il cabinato è stato presentato durante la rassegna C.r.e.a. Cultura dal folignate Niccolò Santarelli e gli altri due creatori, Gabriele Bondoni e Cristian La Porta. "Obiettivo migliorarlo per presentarlo all'Ente Giostra"

Rinnovabili, la Regione modifica la legge sulle aree idonee

Dopo l'impugnativa del Governo dello scorso dicembre l'Ente ha ripreso in mano l'atto legislativo circoscrivendo con precisione le zone compatibili con l'installazione degli impianti. De Luca: "L'adeguamento non intacca la nostra visione"

Monsignor Sorrentino ricevuto in Comune: sul Libro d’onore di Foligno la firma del vescovo

Ad attenderlo nella sala del consiglio il sindaco Zuccarini con la giunta e il presidente Galligari per un saluto prima del passaggio del testimone a monsignor Accrocca. Per lui anche il baiocco d’oro. “Grazie di cuore per l’accoglienza fraterna ricevuta”

Se non è stato l’incontro decisivo, poco ci manca. Stiamo parlando del vertice di venerdì pomeriggio a palazzo comunale tra le varie società calcistiche di Foligno, chiamate dal Comune a costruire un nuovo futuro dopo la tragica fine dei Falchetti. Dopo una serie di incontri interlocutori, nell’ultimo vertice si è arrivati alla stretta finale, grazie anche al lavoro del consigliere comunale delegato allo sport Enrico Tortolini, che sin dall’inizio ha voluto fortemente perseguire questa strada. Intorno al tavolo Vis e Virtus Foligno, C4, Sant’Eraclio e Nuova Fulginium. Ed è stata proprio quest’ultima società a presentare un progetto. passato al vaglio degli altri referenti che hanno potuto apportare le loro modifiche. Alla fine, si arriverà a far nascere una nuova società calcistica che avrà sicuramente il termine Foligno all’interno della sua denominazione, ancora tutta da decidere. Manca solo l’ok definitivo con il relativo regolamento, che dovrebbe arrivare entro l’inizio della prossima settimana. L’organigramma della nuova squadra calcistica sarà composto da cinque consiglieri della Nuova Fulginium e sei delle altre società, tra cui uno della neonata associazione Folignalità ed un rappresentante del Comune di Foligno. Una volta formalizzato il tutto con l’apporto degli avvocati, si passerà anche a decidere quali saranno le regole base che alimenteranno i nuovi Falchetti. Se tutto sarà confermato, la prima squadra acquisterà la matricola della Nuova Fulginium e ripartirà dal campionato di Promozione. “Tra le varie realtà c’è una sinergia sempre più forte e questo non può che farci piacere – afferma Enrico Tortolini -. Il progetto presentato venerdì pomeriggio è stato discusso e condiviso da tutti, ora speriamo di riuscire a concludere per il bene del calcio di Foligno”. Al momento c’è una certezza. Se tutto dovesse andare in porto entro la prossima settimana, per l’amministrazione comunale non potrà che essere un vero e proprio successo. Nel giro di un paio di mesi infatti, si è riusciti a trovare un’unione che in passato è sempre sembrata impossibile.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati