8.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeEconomiaForno Nocera Umbra, fumata bianca per la vertenza: pronte 18 riassunzioni

Forno Nocera Umbra, fumata bianca per la vertenza: pronte 18 riassunzioni

Pubblicato il 31 Marzo 2017 16:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

“Si è conclusa positivamente la vertenza relativa alla società Forno Nocera Umbra di Foligno e Ipaf snc grazie all’accordo sottoscritto, ieri, tra azienda e sindacati nel corso del tavolo di crisi che si è tenuto in Regione”. Lo ha annunciato l’assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria, Fabio Paparelli: “La manifestazione di interesse presentata dal Gruppo Beddini, che entro il 1° maggio 2017 stipulerà un accordo commerciale con la famiglia Tomassini per l’affitto dei rami di azienda da parte delle due società operative – ha detto l’assessore regionale – è stata ritenuta dalla proprietà quella più utile e confacente a garantire la prosecuzione delle attività industriali e commerciali”. Secondo l’accordo, il Gruppo Beddini riassumerà, a partire dalla data di stipula del contratto di affitto, 18 lavoratori di cui almeno 3 fra quelli attualmente in cassa integrazione in deroga. Per i lavoratori che resteranno in capo al Forno Nocera Umbra, quest’ultima presenterà richiesta di cassa integrazione straordinaria a seguito di apposito accordo sindacale. Nell’ambito dei 36 mesi previsti per la realizzazione del piano industriale, il Gruppo Beddini si impegna infine, in caso di assunzione di nuovo personale, a valutare in prima istanza la riassunzione dei lavoratori ancora in forza a Forno Nocera Umbra. Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa anche dall’assessore allo sviluppo economico del Comune di Foligno Giovanni Patriarchi, che ha seguito da tempo la vicenda d’intesa con l’amministrazione regionale, a cui rivolge il proprio ringraziamento per il lavoro svolto. L’assessore ritiene “importante aver portato a compimento un piano che riesce a dare risposte sul piano occupazione, oltre che nuove prospettive di sviluppo ad un marchio storico del territorio folignate, rilevato da un’altra importante azienda locale”.

Articoli correlati