6.7 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàFoligno, i volontari della Prociv si specializzano nella salvaguardia dei beni culturali

Foligno, i volontari della Prociv si specializzano nella salvaguardia dei beni culturali

Pubblicato il 22 Aprile 2017 11:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Il gruppo volontari protezione civile “Città di Foligno” si specializza in “Tutela e salvaguardia dei beni culturali”. Venerdì 21 e sabato 22 aprile, il gruppo di volontari, in collaborazione con l’associazione nazionale di Protezione civile “Proteggere Insieme Onlus”, ha organizzato due giornate formative sulla Tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali. Nella prima giornata, che sarà di carattere esclusivamente teorico, si tratteranno: inquadramento legislativo del volontariato di Protezione Civile, normative esistenti; rete di rapporti tra associazionismo e istituzioni; comportamento del volontario di Protezione civile; tutela personale del volontario; principi del lavorare in team. Nozioni di psicologia dell’emergenza per il volontario di Protezione civile; le missioni internazionali a cui ha partecipato “Proteggere Insieme”; La comunicazione efficace in Protezione civile. Il formatore sarà il dottor Roberto Cerrato, presidente nazionale “Proteggere Insieme Onlus”. Si proseguirà con: la descrizione dei Beni culturali (materiali ed immateriali); competenze ed esempi semplificativi, normativa sui Beni culturali (aprile 2015) Mibact; standard applicativi e collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. L’inquadramento delle tematiche operative per la tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali; Le esperienze maturate da Proteggere Insieme con le attivazioni Prima presentazione degli scenari di attività a supporto delle Istituzioni Tecniche e materiali. Formatore Renzo Coral coordinatore Nazionale Proteggere Insieme Onlus. Saranno trattati infine  i seguenti argomenti:  La Colonna Mobile di Proteggere Insieme onlus; La Logistica applicata al volontariato di Protezione Civile Intervenire sugli scenari addestrativi e operativi. Formatore Antonino Anghelone coordinatore logistica Nazionale Proteggere Insieme Onlus. La giornata formativa si svolgerà al “Centro Studi Città di Foligno” , locali gentilmente concessi dalla Associazione Lares e dal suo referente Dario Galluccio. La seconda giornata sarà di carattere pratico/esercitativo e si svolgerà presso la Chiesa di San Nicolò di Foligno messa a disposizione dal parroco don Vincenzo Lolli. Saranno presenti durante le giornate di formazione: l’architetto Alfiero Moretti, dirigente del servizio Organizzazione e Sviluppo del Sistema di Protezione Civile della Regione Umbria e Filippo Battoni,  responsabile della sezione Salvaguardia Beni Culturali in Emergenza – alta formazione.

Articoli correlati