9.7 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeSportLa Torch Run arriva a Spello e Foligno: attesi tremila atleti in...

La Torch Run arriva a Spello e Foligno: attesi tremila atleti in Umbria

Pubblicato il 4 Maggio 2017 10:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

L’appuntamento è a Terni dal 10 al 14 maggio prossimi. Sarà in quei cinque giorni che si terranno i Giochi nazionali estivi Special Olympics. Manifestazione giunta quest’anno alla trentatreesima edizione e che ha l’obiettivo di sensibilizzare il territorio su temi importanti come la piena inclusione delle persone con disabilità intellettiva nella società attraverso lo sport. E proprio per preparare lUmbria ad accogliere al meglio gli oltre tremila atleti provenienti da 17 Paesi – oltre che dal resto d’Italia arriveranno sportivi da Paesi Bassi, Regno Unito, Ungheria e Lettonia, Romania, Malta, Spagna, Andorra, Svizzera e Gibilterra, Germania, Austria, Finlandia, Cipro, Canada e Portogallo – la Ternana Marathon Club è impegnata in questi giorni nella Torch Run. Un viaggio tra sedici Comuni umbri, portando alta la torcia che rappresenta gli Special Olympics, che toccherà anche Foligno e Spello. Nella Splendidissima Colonia Julia, il passaggio è in programma per venerdì 5 maggio alle 10.30 e vedrà la presenza di speciali tedofori che, all’arrivo in piazza Kennedy, saranno accolti dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Ferraris”. Alcuni di loro accompagneranno la torcia, mentre altri saranno impegnati in speciali coreografie riguardanti le discipline che verranno poi praticate a Terni. Gli sport a cui farà da sfondo il Cuore verde d’Italia dal 10 al 14 maggio saranno, infatti, il nuoto, il canottaggio, il tennis, il golf, il tennistavolo e l’atletica leggera. Dopo la tappa Foligno-Spello, il viaggio della torcia proseguirà negli altri Comuni umbri non ancora toccati, per poi concludersi a Terni la sera dell’11 maggio, quando si terrà la cerimonia di apertura dei Giochi in piazza della Repubblica, accompagnata dall’accensione del tripode e dal giuramento dell’atleta.

Articoli correlati