33.6 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeEconomiaFils, sindacati stufi di aspettare: “Non abbiamo più sentito nessuno”

Fils, sindacati stufi di aspettare: “Non abbiamo più sentito nessuno”

Pubblicato il 27 Settembre 2017 15:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

 “Ancora nessuna risposta ufficiale da parte di sindaco e gruppi di maggioranza”. A sostenerlo sono Fp-Cgil, Fp-Cisl e Uil-Fpl, che tornano a parlare della situazione di Fils. A quasi un mese di distanza dalla decisione presa dai lavoratori di accettare le condizioni poste dal Comune per non far chiudere l’azienda e aderire al nuovo piano industriale, l’amministrazione comunale non avrebbe dato nessun nuovo segnale. “Solo il presidente del consiglio comunale – spiegano in una nota i sindacalisti Ivo Ceccarini, Adriano Tofi e Andrea Russo – ha convocato un incontro per giovedì 29 settembre, limitandosi però ad invitare i consiglieri a partecipare”. Nel frattempo però, come lamentano le sigle sindacali, “per giovedì 28 settembre è convocato il consiglio comunale che dovrà approvare il piano di razionalizzazione delle partecipate che prevede anche la liquidazione della Fils”. Insomma, il Comune oramai sembra andare dritto per la sua strada senza sentire più nessuna campana. “Sembra che la scelta da parte di sindaco e giunta sia già stata fatta – commentano amaramente Cgil, Cisl e Uil -. A questo punto – rimarcano – se dovesse essere approvato il piano di razionalizzazione, come dovrà essere interpretato il silenzio di sindaco e consiglieri di maggioranza delle ultime settimane e la convocazione di un incontro a votazione fatta?”. Inoltre, la scelta di non ricapitalizzare la società, per i sindacati “rischia di creare un vero e proprio danno alle casse dell’ente, sia per le procedure scelte che per il fatto che la società, createsi le condizioni, deve essere salvata”.

Articoli correlati