8.8 C
Foligno
sabato, Marzo 14, 2026
HomeCronacaOrdinanza antismog, da domani si comincia. In vigore anche la Ztl sperimentale

Ordinanza antismog, da domani si comincia. In vigore anche la Ztl sperimentale

Pubblicato il 4 Novembre 2017 09:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bloccata per la guerra, coppia di umbri è tornata a casa: per rientrare 4mila euro di biglietti

L'aereo di ritorno dei due giovani era stato cancellato lo scorso 28 febbraio a seguito dell'inizio del conflitto in Iran. "Abbiamo chiesto aiuto alle nostre famiglie e martedì siamo arrivati"

Il ricordo di Fabio Luccioli vive nei giovani: consegnate le sei borse di studio istituite in suo nome

I riconoscimenti sono stati conferiti questa mattina nell'ambito dello spettacolo annuale dell'associazione "Ali della Mariposa". De Bonis: "Ogni suo sorriso, gesto e parola continuano a parlarci"

Padre Lolli è cittadino onorario di Foligno: “Il mio un servizio d’amore, fraternità e amicizia”

L'onorificenza ha consacrato i 56 anni di servizio del sacerdote nella parrocchia di San Nicolò, dove si è distinto per l'impegno verso le famiglie, le capacità nel creare aggregazione e per il suo spirito Quintanaro. Zuccarini: "Celebriamo una figura storica"

Scatterà da domani, domenica 5 novembre, l’ordinanza antismog. Il provvedimento adottato a Foligno servirà per contenere l’inquinamento delle polveri sottili. L’ordinanza rimarrà in vigore ogni domenica e lunedì fino al prossimo 31 marzo. La nuova ordinanza che riprende quelle precedenti, attuate in passato, è stata leggermente modificata per adeguarla all’installazione dei varchi nel centro storico. Il divieto di circolazione sarà in funzione dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 all’interno del perimetro individuato dall’Ambito urbano di riduzione del traffico. I mezzi interessati dal blocco sono: le auto Euro 0, 1, 2, e 3 benzina e diesel; i veicoli destinati al trasporto merci Euro 0 benzina ed Euro 0 e 1 diesel; ed infine i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote Euro 0 e 1. Sono previste alcune eccezioni. Il divieto, infatti, non riguarderà, tra l’altro, i disabili con patente B speciale e le auto al servizio di persone con handicap munite di contrassegno; i veicoli elettrici, gpl, metano, ibridi e bifuel; ed infine alle auto utilizzate per il trasporto di persone che devono raggiungere strutture sanitarie per visite specialistiche, terapie ed analisi. Esclusi anche i mezzi impiegati in servizi di pubblica utilità, gli autobus, i veicoli in dotazione alle autoscuole, a medici, veterinari, operatori sociosanitari, lavoratori che operano su più plessi e auto dirette in farmacia. ZTL SPERIMENTALE – Oltre all’ordinanza antismog, dallo scorso 1° novembre è entrata in vigore anche quella legata alla nuova viabilità in centro. Modifiche messe in atto in via sperimentale. Queste le principali novità. Gli orari della Ztl, eccezion fatta per via Cairoli, prevedono la chiusura del traffico il venerdì, sabato e prefestivi dalle 19.30 (attualmente è alle 19) alle una di notte, mentre la domenica e i festivi dalle 14 alle una di notte. Il varco elettronico della Ztl di via Benedetto Cairoli all’intersezione con via del Cassero sarà spento dal 1° novembre di quest’anno al 31 marzo 2018. Per lo stesso periodo è soppresso il senso di marcia obbligatorio in via Benedetto Cairoli per i veicoli provenienti da piazza San Francesco e diretti in via del Cassero e ripristinato l’obbligo di svolta a destra in uscita da Piazza San Francesco verso via Benedetto Cairoli – piazza San Domenico. Nello stesso periodo, è istituita in via sperimentale la Zona a traffico limitato in via Mazzini a partire dall’intersezione con via Benedetto Cairoli con il seguente orario: venerdì, sabato e prefestivi 11 – 13; 17 – 01; domenica e giorni festivi 14 – 01: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 11 – 13; 17 – 19.30.

Articoli correlati