12.9 C
Foligno
giovedì, Ottobre 29, 2026
HomeCronacaNuove telecamere e wi-fi in centro, il Comune investe 460mila euro

Nuove telecamere e wi-fi in centro, il Comune investe 460mila euro

Pubblicato il 15 Novembre 2017 15:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, FdI chiede una commissione urgente sul piano rifiuti

Promossa dal consigliere Pacini e firmata da tutto il gruppo del partito in consiglio comunale, andrà convocata entro 10 giorni. "Va difeso il futuro dell'azienda pubblica"

La carica dei 1.300 a Foligno per la Mezza Maratona

Al via sabato 1° novembre, la corsa vedrà gareggiare tantissimi giovani U35. Tra i nomi di spessore Claudio Mazzola e Silvia Tamburi, ma occhio ai folignati Cristian Orazi e Filippo Ferri

Lite tra condomini, 57enne fa irruzione in casa del vicino e lo aggredisce: denunciato

Il diverbio, scoppiato per il troppo rumore, aveva inizialmente riguardato il figlio dell’uomo e l’inquilino del piano sottostante. Poi la situazione è degenerata, coinvolgendo anche il padre: violazione di domicilio e lesioni personali i reati contestati

Un investimento di 460mila euro. Somma ingente quella che il Comune di Foligno è pronto ad investire nel prossimo triennio per migliorare la sicurezza e la fruibilità del centro storico. Il via libera è arrivato nell’ultima seduta della giunta comunale, con il progetto che rientra nel Piano delle opere pubbliche 2018/2020. Tre stralci che partiranno dall’area della Ztl (che comprende anche l’Area pedonale urbana), per poi espandersi nel secondo anno ad ovest della Zona a traffico limitato e concludersi in quello successivo nella parte est. In totale saranno 25 le nuove telecamere nel cuore cittadino (ognuna dal costo di 13.500 euro), mentre gli apparati wi-fi arriveranno a 35 (3.500 euro l’uno). La somma è comprensiva anche di installazione, collegamenti vari e posa della fibra ottica. Proprio grazie a quest’ultima tecnologia, tutto sarà più semplice. Già, perché la fibra ottica garantirà un migliore servizio, con il Comune che utilizzerà i cavidotti della pubblica illuminazione già predisposti per il Pir del centro storico. “Per quanto riguarda la videosorveglianza – spiega il sindaco Mismetti ai microfoni di Rgunotizie – già negli ultimi mesi è stata effettuata un’implementazione all’ingresso del cuore cittadino e in altre zone come via Gramsci e piazza dell’Erba. Il programma che prevede anche il potenziamento della wi-fi, ci permetterà di avere un centro storico connesso in tutto il mondo in maniera gratuita”. Alla videosorveglianza poi, in futuro si aggiungeranno anche i varchi “in uscita”, che dovrebbero essere ben sette. Installazioni che controlleranno così il traffico nella Ztl, andando a coadiuvare il lavoro dei cinque già in funzione. “La nostra è una città che ha raggiunto traguardi impensabili – commenta ancora il sindaco Mismetti -. Oltre alla ricchezza degli eventi, ora stiamo raggiungendo l’obiettivo di essere la città dei servizi. Con nuove telecamere e wi-fi, troveremo il giusto equilibrio anche per far vivere in tranquillità e serenità il centro storico”.

Articoli correlati