9.9 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 14, 2026
HomePoliticaTradizione cristiana, Meloni (FI): "Il sindaco allestisca un presepe in Comune"

Tradizione cristiana, Meloni (FI): “Il sindaco allestisca un presepe in Comune”

Pubblicato il 16 Dicembre 2017 09:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Minaccia e insulta due medici del “San Giovanni Battista”: denunciato 40enne

L’aggressione è scattata dopo la mancata somministrazione di un farmaco ad una paziente: l’uomo ha anche lanciato la cartella clinica contro la dottoressa che si stava occupando del caso. A fermare l’uomo l’intervento di altri sanitari e della polizia

Ex Zuccherificio, Barili: “Faremo le nostre proposte quando avremo interlocutore disponibile”

Botta e risposta in consiglio comunale tra l'assessore all'Urbanistica e la capogruppo "dem", Rita Barbetti sulla questione che da anni invade il dibattito politico. Zuccarini: "Agito con coerenza, presenteremo le idee quando Coop sarà disponibile"

Spello, lavori di riqualificazione per l’area camper di via Centrale Umbra

In corso un intervento da 200mila euro per 30 nuove piazzole automatizzate, Wi-Fi, parco giochi accessibile e colonnine elettriche. “Area più funzionale e attrezzata per rafforzare l’offerta turistica della città”

Evidenziare i valori del cristianesimo soprattutto in un periodo intenso come quello di Natale. Un gesto potrebbe essere quello di realizzare un presepe all’interno di un luogo istituzionale del Comune di Foligno. E’ la richiesta di Riccardo Meloni, capogruppo di Forza Italia all’interno del consiglio comunale che sulla vicenda ha presentato un ordine del giorno urgente. Un invito a sindaco e giunta affinché si adoperino a realizzare, a cura dell’amministrazione comunale, un presepe. Oltre a ciò, Meloni chiede al governo cittadino di organizzare “una inaugurazione del presepe invitando tutta la cittadinanza, le comunità straniere presenti sul territorio comunale, il consiglio degli stranieri, le associazioni di volontariato e culturali presenti nel nostro Comune – scrive in una nota – per una maggiore conoscenza e comprensione delle nostre tradizioni e della nostra cultura anche attraverso questo simbolo di pace e speranza”. Oltre a ciò, il forzista chiede a Mismetti di “invitare i dirigenti scolastici a realizzare negli istituti di competenza comunale la realizzazione di un presepe, coinvolgendo il corpo docente, gli studenti e anche le famiglie”. Le richieste di Riccardo Meloni partono da alcune considerazioni su quanto sta avvenendo da diverso tempo a questa parte in tutto il mondo. “Come Papa Fracesco ha ribadito più volte – ricorda Meloni – attualmente le violenze contro i cristiani sono più numerose che in passato”. Secondo i dati forniti dal Center for Study of Global Christianity, nel 2016 circa 90mila cristiani sono stati uccisi per la loro fede, cioè un morto ogni 6 minuti. Inoltre, paragonando le statistiche di tre diversi centri di ricerca degli Stati Uniti e del Censur, risulta che in 102 paesi del mondo fra i 500 e i 600 milioni di cristiani non possono professare liberamente la loro fede. “Questi dati – afferma Riccardo Meloni – attestano che senza voler dimenticare o sminuire le sofferenze dei membri di altre religioni, i cristiani sono il gruppo religioso più perseguitato del mondo. Appare davvero necessario – conclude – che in tutto il mondo le comunità cristiane si mobilitino in difesa del diritto di professare liberamente la propria fede”.

Articoli correlati