20.6 C
Foligno
venerdì, Luglio 4, 2025
HomeEconomiaReinserimento sociale, Fondazione Valter Baldaccini e Caritas di nuovo insieme

Reinserimento sociale, Fondazione Valter Baldaccini e Caritas di nuovo insieme

Pubblicato il 21 Dicembre 2017 16:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anagrafe di Foligno, la Cisl denuncia lunghe file, carenza di personale e tensioni

Il sindacato ha inviato una lettera all’amministrazione Zuccarini per chiedere un intervento rapido. Luisa Casci: “In difficoltà anche gli operatori per l’accoglienza. Martedì intervento delle forze dell’ordine per un cittadino che aveva dato in escandescenza”

Saldi estivi, Confcommercio stima una spesa media di 203 euro a famiglia

Per l’Ufficio studi della confederazione in Italia previsto un giro di affari di 3,3 miliardi di euro. A tracciare un quadro della situazione umbra Carlo Petrini (Federmoda): “Siamo di fronte a una desertificazione commerciale progressiva”

La lista “Stefano Zuccarini Sindaco” diventa un’associazione politica

A distanza di un anno dalle comunali, chiuse con il 6,4% delle preferenze, nasce “Il Torrino”, sodalizio creato per rafforzare l’azione amministrativa e organizzare eventi e iniziative sul territorio. Avviata la campagna di tesseramento

Può essere considerato il regalo sotto l’albero per la città di Foligno. Stiamo parlando del progetto “Famiglia e lavoro”, nato quest’anno in collaborazione tra la Fondazione Valter Baldaccini e la Caritas di Foligno. Un progetto che ha visto l’assegnazione di quindici borse lavoro (10 da parte della Fondazione e cinque da parte della Caritas), dell’importo di 500 euro ciascuna, ad altrettante famiglie. Soldi utili al reinserimento sociale della durata di alcuni mesi, durante i quali le famiglie hanno usufruito anche di consulenze psicologiche e sociali. Ora, a poche ore dal Natale, arriva dunque la bella notizia. Il cda della Fondazione Valter Baldaccini è pronto a rinnovare anche per il 2018 l’impegno a sostenere altri dieci nuclei familiari. “Riteniamo che questo progetto sia un aiuto concreto alle famiglie – sostiene il presidente della Fondazione, Beatrice Baldaccini – e questo percorso, basato sull’ascolto e sull’incontro, possa portare ad un reale reinserimento di queste persone socialmente fragili, permettendogli di riacquistare la loro dignità e condurre una vita decorosa”. Le famiglie sostenute dal progetto “Famiglia e Lavoro” vengono individuate direttamente dalla Caritas Diocesana a seguito di analisi e colloqui costanti, che ne evidenziano le difficoltà e le esigenze, ma anche la voglia di riscatto e la forte motivazione interiore. Con il contributo del Comune di Foligno queste persone possono dedicarsi, con il loro lavoro, a progetti di pubblica utilità di cui beneficia l’intera collettività. “Ci auguriamo che il nostro contributo possa regalare a queste persone un Natale più sereno” conclude Beatrice Baldaccini. 

Articoli correlati