9.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeCronacaFoligno, si amplia la rete fognaria di Borroni e Maceratola. Pronti oltre...

Foligno, si amplia la rete fognaria di Borroni e Maceratola. Pronti oltre 600mila euro

Pubblicato il 6 Febbraio 2018 17:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Quasi 600mila euro per l’estensione ed il rifacimento della rete fognaria di alcune importanti frazioni di Foligno. Il progetto è stato presentato nel pomeriggio di lunedì dall’amministrazione comunale e dalla Valle Umbra Servizi agli abitanti interessati dai lavori che dovrebbero partire entro fine anno. L’azienda partecipata guidata dal presidente Maurizio Salari metterà sul piatto 585mila euro per estendere la rete fognaria sul tratto finale di via Borroni, insieme a via Etna e via Monte Puranno. Contestualmente a ciò, verrà risistemata anche la rete idrica oramai vetusta. Un ammodernamento dell’infrastruttura idrica che partirà da via Borroni fino alla frazione di Tenne. Il Comune invece ha stanziato 48mila euro per i lavori che riguarderanno la nuova rete fognaria del centro della frazione di Maceratola. Interventi che i cittadini di queste frazioni aspettavano a braccia aperte. Molte famiglie infatti ancora sono costrette ad utilizzare le fosse Imhoff, decisamente svantaggiose sia a livello ambientale che economico rispetto ad una rete fognaria comunale. Per quanto riguarda i lavori tra Borroni e Tenne, la Valle Umbra Servizi ora dovrà espletare le procedure di gara, con gli interventi che dovrebbero iniziare dopo l’estate. Otto i mesi complessivi prima del termine dell’opera. “Nell’incontro, abbiamo notato che i cittadini hanno nuovamente apprezzato il modo di gestire questi progetti – spiega Graziano Angeli, assessore ai lavori pubblici -. Ci piace condividerli con il territorio, perché siamo convinti che la politica deve essere fatta non eni palazzi ma sul campo. Solo così si riesce a mantenere il contatto con la realtà senza rischiare di distrarsi..”. Con quella di lunedì a Corvia, l’Area lavori pubblici guidata da Graziano Angeli ha superato le 70 assemblee pubbliche nei quartieri in circa tre anni e mezzo di legislatura. E proprio dall’ultimo incontro, gli abitanti di Tenne e Borroni hanno chiesto l’estensione, oltre che della rete fognaria, anche di quella del metano. In questo caso, Comune e Vus si sono presi del tempo per uno studio di fattibilità.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati