24.5 C
Foligno
mercoledì, Giugno 3, 2026
HomeCronacaFoligno, in ospedale manca il primario di Medicina. La Usl2: “Assegnazione entro...

Foligno, in ospedale manca il primario di Medicina. La Usl2: “Assegnazione entro l’anno”

Pubblicato il 13 Febbraio 2018 16:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sportello mobile del cittadino, le date di giugno

L'iniziativa che porta il servizio nelle frazioni del comune di Foligno sta per ricominciare. Si parte domani per quattro appuntamenti fino a fine mese

Bevagna si tuffa nel Mercato delle Gaite con il Banchetto medievale

Alla presenza di 400 commensali, in piazza Silvestri è andato in scena il tradizionale evento che inaugura la rievocazione che celebra gli antichi mestieri. Il sindaco Falsacappa: "La manifestazione ha cambiato la città"

In scooter affianca un’auto per vendere la droga: folignate in manette

Il 50enne aveva appena ceduto della marijuana ad un 30enne: in casa rivenuti altri 88 grammi dello stesso stupefacente e 81 grammi di hashish. Ad arrestarlo i carabinieri dopo strani movimenti in una via in prossimità del centro cittadino

Prosegue la riorganizzazione del “San Giovanni Battista” di Foligno. L’ospedale nel 2017 ha visto cambiare la guida di tre reparti strategici. Quasi un anno fa il dottor Luigi Mearini era stato nominato nuovo direttore della Struttura complessa di Urologia. Cinquantaduenne di Città di Castello, Mearini ha portato a Foligno tutta la sua esperienza maturata nell’Azienda ospedaliera di Perugia, dove ha svolto anche il ruolo di responsabile del servizio di oncologia prostatica. Negli ultimi mesi al primario di Urologia aveva fatto seguito la nomina di un altro direttore, questa volta del Laboratorio analisi. Il nuovo responsabile da novembre è il dottor Silvio Canino, anch’egli con una importante esperienza maturata nell’Azienda ospedaliera di Perugia. Il mese di novembre ha segnato una svolta anche nella carriera lavorativa del dottor Graziano Ceccarelli, tornato in Umbria dopo gli incarichi di Nuoro ed Arezzo. Ceccarelli è attualmente il primario della Struttura complessa di Chirurgia del “San Giovanni Battista” di Foligno. La Usl2 gli ha anche affidato il compito di seguire la chirurgia robotica in dotazione al “San Matteo degli Infermi” di Spoleto per due giorni a settimana. Ai tre nuovi primari nominati nell’arco dell’ultimo anno, dovrà seguire però quello di Medicina generale. Attualmente questo ruolo all’interno dell’ospedale folignate è vacante. Dopo il pensionamento del dottor Luciano Biscarini avvenuto nell’estate del 2017, la dottoressa Agnese Toni è la facente funzioni. La Usl2 sta comunque lavorando per far sì che Foligno possa avere il suo primario di Medicina: “Abbiamo chiesto l’autorizzazione alla Regione per bandire il concorso – spiega il direttore sanitario dell’Usl2 Pietro Manzi a Rgunotizie -. Siamo quindi in attesa di ricevere una comunicazione. La procedura in questi casi è lenta, ma non dipende da noi – prosegue il dottor Manzi –, credo comunque che entro la fine del 2018 riusciremo ad avere il nuovo primario”. Anche Spoleto attende il nuovo numero uno di Medicina generale: “In questo caso – sottolinea Manzi – le procedure sono in corso e dobbiamo effettuare il sorteggio della commissione per la terza volta: speriamo di chiudere tutto entro l’estate”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati