14.9 C
Foligno
mercoledì, Maggio 13, 2026
HomeCronacaRaid al Carnevale di Sant'Eraclio: rubati mixer, casse e macchine del fumo

Raid al Carnevale di Sant’Eraclio: rubati mixer, casse e macchine del fumo

Pubblicato il 19 Febbraio 2018 16:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, riaprono gli Orti Orfini

Dopo una chiusura durata dieci anni, l’area verde tornerà ad essere fruibile dal 18 maggio prossimo. Negli scori mesi i lavori per mettere a disposizione dei cittadini i servizi igienici, per i quali è stata recentemente affidata anche la pulizia giornaliera

Nidi, l’opposizione consegna la petizione in Comune: “Si faccia un passo indietro”

Più di 870 le firme raccolte in meno di una settimana, nell’ambito dell’iniziativa lanciata congiuntamente da tutte le forze di minoranza. “È la dimostrazione che il tema è sentito da tutta la città”

La Banca dei Sibillini si conferma pilastro di stabilità e sviluppo

A Tolentino l’assemblea annuale con la partecipazione di 400 soci: presentati i risultati raggiunti e i progetti futuri. Attenzione ai giovani con la consegna di tredici borse di studio e riconoscimenti per le eccellenze imprenditoriali del territorio

Solamente una settimana fa a Sant’Eraclio si era chiusa una 57esima edizione del Carnevale dei Ragazzi da applausi. Tre domeniche di pienone per le vie del centro della frazione folignate tra musica, balli e sfilate in maschera. Nemmeno il tempo di chiudere i festeggiamenti, che la manifestazione guidata da Fabio Bonifazi ha dovuto fare i conti con un episodio decisamente spiacevole. Nella notte tra sabato 17 e domenica 18 febbraio infatti, ignoti si sono introdotti all’interno dei capannoni che ospitano i laboratori dove vengono concepiti i carri allegorici. I ladri hanno rubato attrezzature fondamentali per la realizzazione dei carri stessi, “senza le quali – denunciano gli organizzatori – non potremmo proseguire il nostro cammino”. “Siamo naturalmente demoralizzati – affermano dal Carnevale – ma cercheremo di superare anche queste disavventure”. Tra gli oggetti portati via, delle casse amplificate che di solito si trovano sopra i carri allegorici. Con esse mixer, macchine del fumo, faretti e cassette degli attrezzi. Ancora un bilancio ufficiale del furto non c’è, con gli organizzatori che ora dovranno effettuare un inventario più preciso. “Abbiamo denunciato tutto ai carabinieri – spiega il presidente del Carnevale, Fabio Bonifazi intervenuto a Rgunotizie -. Ci siamo accorti del furto domenica mattina, quando abbiamo trovato la porta posteriore spalancata. Pensavamo che i delinquenti avessero un po’ di cuore, ed invece dobbiamo ricrederci”. LUTTO – Ma non finisce qui, visto che l’ultimo fine settimana a Sant’Eraclio verrà ricordato per un altro triste evento. Si tratta della scomparsa di Paolo Severini, collaboratore e mastro cartapestaio del Carnevale dei Ragazzi. Severini negli anni è stato una vera e propria colonna portante della manifestazione, contribuendo a portarla ai grandi livelli di oggi.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati