7.5 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeCulturaQuanti neuroni hai? Te lo dice la neuroscienziata Elena Lorenzi

Quanti neuroni hai? Te lo dice la neuroscienziata Elena Lorenzi

Pubblicato il 21 Marzo 2018 15:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

Sarà dedicato al cervello il prossimo incontro firmato Festa di scienza e filosofia. Dopo il successo riscosso a Rasiglia, infatti, il Laboratorio di scienze sperimentali mette in agenda una nuova anteprima. Quello con la neuroscienziata Elena Lorenzi, appunto, che venerdì 23 marzo, alle 17.30, incontrerà il pubblico a Montefalco. A fare da sfondo alla conferenza dal titolo “Quanti neuroni hai?” sarà la splendida sala del consiglio di palazzo comunale. Sarà lì che Elena Lorenzi parlerà del cervello. Chi è più intelligente una scimmia o una balena? E come fare per capirlo? Ed ancora, un cervello piccolo è sinonimo di stupidità, oppure ci sono cervelli e cervelli, e le dimensioni non contano poi più di tanto? Questi, alcuni degli interrogativi ai quali risponderà. “Una brillante ricercatrice brasiliana, Suzana Herculano-Houzel – anticipa la neuroscienziata – ha escogitato un metodo rapido ed economico per contare con precisione i neuroni, le cellule che compongono il cervello. Con il suo lavoro – sottolinea – ha sfatato qualche mito secolare su cervellini e cervelloni, proponendo un’interessante teoria che combina cucina ed intelligenza”. Neuroscienziata, Elena Lorenzi è assegnista di ricerca nel gruppo “Animal Brain Cognition” al Centro Interdisciplinare Mente/Cervello dell’Università di Trento. Nella ringhiera dell’Umbria, però, la dottoressa Lorenzi incontrerà anche gli studenti. L’appuntamento è in questo caso è sempre per venerdì 23 marzo, ma alle 9. In platea gli allievi dell’Istituto comprensivo “Melanzio – Parini”.

Articoli correlati