20.8 C
Foligno
lunedì, Ottobre 12, 2026
HomeCronacaDa Spello ad Alfonsine per ricordare la battaglia del Senio

Da Spello ad Alfonsine per ricordare la battaglia del Senio

Pubblicato il 11 Aprile 2018 16:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno vince contro la Maceratese ed entra nella storia espugnando il “Recina”

Dopo le critiche post-Angelana il Foligno di mister Di Loreto risponde sul campo. I Falchetti vincono per la prima volta in casa dei marchigiani grazie alle reti di Babbi e Sylla

Dalla sicurezza nelle strade al Dup: si torna a dibattere in prima e seconda commissione

Le due sedute sono convocate rispettivamente per il 14 e il 22 ottobre. Commissari chiamati a sciogliere alcuni dei nodi più rilevanti della programmazione cittadina e della gestione del territorio

Foligno, all’Ufficio Tributi potenziati orari e appuntamenti per Imu e Tari

Dal 15 ottobre scatta il nuovo piano d'accesso allo sportello: anticipata l'apertura al mattino e triplicati i giorni su prenotazione online. Il vicesindaco Meloni: "Meno attese e servizi più rapidi"

Una delegazione di associazioni e cittadini di Spello, capeggiata dal sindaco Moreno Landrini, martedì 10 aprile ha raggiunto la città di Alfonsine, in provincia di Ravenna, per celebrare insieme il 73esimo anniversario della battaglia del Senio e la sua liberazione. Ad unire i due Comuni, gemellati ormai da 44 anni, i tanti giovani spellani che, prima da partigiani e poi come volontari della Divisione “Cremona”, combatterono per il futuro di Alfonsine. “L’atto istituzionale che unisce le nostre città credo sia davvero esemplare – ha affermato il sindaco Landrini nel suo discorso – perché svela il significato vero di gemellaggio, nato sì dai sofferenti fatti storici che hanno naturalmente legato le due città, ma che nel corso degli anni è stato valorizzato e arricchito, da un sincero legame di amicizia e di stima che vede coinvolte anche le nuove generazioni”. Non è mancato il riferimento a Elsa Damiani in Prampolini, il primo sindaco scelto dagli spellani nel 1946 e tra le prime 10 donne elette a livello nazionale.

Articoli correlati