22.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàComunità montana, a Foligno la nuova sede: “Garantiti i servizi a 1000...

Comunità montana, a Foligno la nuova sede: “Garantiti i servizi a 1000 aziende”

Pubblicato il 17 Aprile 2018 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

I servizi erogati dalla Comunità montana sono salvi. L’Ente competente per i monti Martani, Serano e Subasio ha una nuova sede, che permetterà alle circa 1000 aziende del territorio di avere un punto di riferimento a Foligno. Martedì mattina sono stati inaugurati i nuovi spazi in via dei Mille, nei locali dell’ex filiale della Cassa di risparmio di Foligno. Spazi concessi in comodato dal Comune di Foligno, che è venuto incontro alle esigenze della Comunità montana, obbligata a lasciare il Centro regionale di protezione civile e trasferitasi momentaneamente a Valtopina. Tra Foligno e Spoleto sono dieci in totale i dipendenti che lavorano negli uffici. “Persone che garantiscono servizi alle 1000 aziende agrarie del territorio – spiega Marco Galli, direttore della Comunità montana -. In quest’ultimo periodo – prosegue Galli – abbiamo ricevuto 1700 richieste per i danni delle gelate del 27 e 28 febbraio, insieme a quella del 1° marzo”. La Comunità montana dei monti Martani, Serano e Subasio è un punto di riferimento per ben 17 comuni: da Massa Martana a Nocera Umbra, passando per Spoleto ed Assisi. L’Ente conserva ancora delle funzioni su agricoltura e forestazione, rilasciando inoltre abilitazioni per la tartuficoltura e per operatore forestale. “Ringraziamo il Comune di Foligno per averci concesso questa nuova sede – sottolinea il commissario Domenico Rosati -. Vogliamo continuare a garantire i servizi a persone e aziende, nonostante da qualche anno siamo in liquidazione. Al di là di quello che sarà il nostro futuro, è importante per Foligno avere un presidio sul territorio”. Al taglio del nastro presente anche il sindaco Nando Mismetti: “Se prima era giusto collaborare, al giorno d’oggi diventa fondamentale unire le forze – precisa il primo cittadino folignate -. Aver trovato una collocazione accogliente e accessibile ai cittadini penso sia un gesto di attenzione nei loro confronti: così Foligno si conferma città dei servizi”.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati