14.9 C
Foligno
martedì, Ottobre 27, 2026
HomeAttualitàDa Popola alla Madonna delle Grazie: a 21 anni dal sisma Foligno...

Da Popola alla Madonna delle Grazie: a 21 anni dal sisma Foligno ritrova due splendide chiese

Pubblicato il 30 Aprile 2018 15:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cinquanta ragazzi in campo nel nome di Mario Mingarelli

Grande successo per il torneo giovanile che ha omaggiato lo storico allenatore umbro a cinque anni dalla scomparsa. In campo i giovani di Vis Foligno, Julia Spello e Gualdo Next Gen

Condannato per spaccio e detenzione di cocaina: 30enne rintracciato e portato in carcere

L’uomo è stato arrestato dagli agenti agli ordini del vice questore Felici durante i controlli a Sant’Eraclio: dovrà scontare una pena di un anno e nove mesi. Monitorata anche la zona di Borroni: in totale identificate 82 persone

Travolto dal rullo compressore, 20enne perde la vita a Valtopina

L’incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle 8.30 di martedì nella frazione di Santa Cristina: nell’impatto con il mezzo il giovane ha riportato gravi lesioni, che non gli hanno lasciato scampo. Proietti: "Non possiamo rassegnarci a considerare queste tragedie fatalità"

Sarà un maggio da ricordare per i fedeli della città di Foligno. In occasione di quello che per eccellenza è il mese dedicato alla Madonna, la Diocesi è pronta a riaprire due storici luoghi di culto. Stiamo parlando della piccola chiesa della frazione montana di Popola e di quella della Madonna delle Grazie, in pieno centro città. Le due chiese, mai più riaperte all’indomani del sisma del ’97, torneranno quindi a spalancare di nuovo le loro porte ai folignati e non solo. Il mese mariano vedrà, domenica 6 maggio, l’inaugurazione e la riapertura della chiesa di Santa Maria Assunta di Popola. Risalente al XVIII secolo, la chiesa è contigua al castello della frazione che fa parte dell’altopiano di Colfiorito. Ricco il programma stilato per festeggiare l’evento. Dopo la processione e la benedizione dei campi alle 9.30 del mattino, alle 11 sarà la volta della benedizione della chiesa e la messa presieduta dal vescovo di Foligno, Gualtiero Sigismondi. Ad animare la celebrazione sarà il coro parrocchiale di Colfiorito. Alle 12.30 pranzo nel castello di Popola, mentre alle 17 è in programma una processione che partirà da Colfiorito con la statua della Madonna, per finire alle 17.30 con una messa a Plestia. MADONNA DELLE GRAZIE – Tempo una settimana e sarà poi la volta di un altro luogo di culto pronto a riaprire. Stiamo parlando della Madonna delle Grazie. Chiesa che sorge di fronte alle sponde del Topino e che confina con il liceo scientifico “Marconi”. La riapertura è prevista per il 13 di maggio, con gli operai che sono al lavoro per gli ultimi ritocchi. Si stanno predisponendo gli allacci della corrente e dell’acqua e sarà dotata di nuovi corpi illuminanti. Così come per Popola, anche la Madonna delle Grazie è rimasta chiusa per ben 21 anni. Edificata nel XIX secolo, la ricostruzione post-sisma del ’97 ha incontrato alcune difficoltà. Nel corso della ristrutturazione c’è finito di mezzo anche il fallimento dell’impresa che aveva iniziato i lavori di sistemazione. Per la chiesa della Madonna delle Grazie al momento non si conosce il programma dettagliato della nuova inaugurazione, ma i preparativi già fervono.

Articoli correlati