17.9 C
Foligno
martedì, Aprile 14, 2026
HomeAttualitàDa Popola alla Madonna delle Grazie: a 21 anni dal sisma Foligno...

Da Popola alla Madonna delle Grazie: a 21 anni dal sisma Foligno ritrova due splendide chiese

Pubblicato il 30 Aprile 2018 15:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Trevi i volontari di Retake ripuliscono il fiume Marroggia

Lo scorso 11 aprile alcuni attivisti dell’associazione si sono messi all’opera nell’ambito dell’iniziativa di riqualificazione della Flaminia. Tra i rifiuti anche cinque pneumatici, un lavabo in porcellana e un enorme blocco di polistirolo

A Nocera l’Anpi ricorda l’eccidio di Collecroce

Per il terzo anno consecutivo, grazie al supporto di quattro associazioni di escursionismo del territorio, si svolgerà anche una passeggiata sui sentieri battuti dai partigiani nel corso della guerra. Mirti: "Un modo per conoscere il territorio e tramandare la sua storia"

Festa di Scienza e Filosofia, si parte. Mercoledì i primi appuntamenti: ospite Moni Ovadia

L'apertura ufficiale dell'edizione 2026 è fissata per giovedì 16 aprile al "San Domenico" e sarà all’insegna di San Francesco. Tra i relatori in arrivo lo storico medievista Franco Cardini e il prorettore dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Gianvito Martino

Sarà un maggio da ricordare per i fedeli della città di Foligno. In occasione di quello che per eccellenza è il mese dedicato alla Madonna, la Diocesi è pronta a riaprire due storici luoghi di culto. Stiamo parlando della piccola chiesa della frazione montana di Popola e di quella della Madonna delle Grazie, in pieno centro città. Le due chiese, mai più riaperte all’indomani del sisma del ’97, torneranno quindi a spalancare di nuovo le loro porte ai folignati e non solo. Il mese mariano vedrà, domenica 6 maggio, l’inaugurazione e la riapertura della chiesa di Santa Maria Assunta di Popola. Risalente al XVIII secolo, la chiesa è contigua al castello della frazione che fa parte dell’altopiano di Colfiorito. Ricco il programma stilato per festeggiare l’evento. Dopo la processione e la benedizione dei campi alle 9.30 del mattino, alle 11 sarà la volta della benedizione della chiesa e la messa presieduta dal vescovo di Foligno, Gualtiero Sigismondi. Ad animare la celebrazione sarà il coro parrocchiale di Colfiorito. Alle 12.30 pranzo nel castello di Popola, mentre alle 17 è in programma una processione che partirà da Colfiorito con la statua della Madonna, per finire alle 17.30 con una messa a Plestia. MADONNA DELLE GRAZIE – Tempo una settimana e sarà poi la volta di un altro luogo di culto pronto a riaprire. Stiamo parlando della Madonna delle Grazie. Chiesa che sorge di fronte alle sponde del Topino e che confina con il liceo scientifico “Marconi”. La riapertura è prevista per il 13 di maggio, con gli operai che sono al lavoro per gli ultimi ritocchi. Si stanno predisponendo gli allacci della corrente e dell’acqua e sarà dotata di nuovi corpi illuminanti. Così come per Popola, anche la Madonna delle Grazie è rimasta chiusa per ben 21 anni. Edificata nel XIX secolo, la ricostruzione post-sisma del ’97 ha incontrato alcune difficoltà. Nel corso della ristrutturazione c’è finito di mezzo anche il fallimento dell’impresa che aveva iniziato i lavori di sistemazione. Per la chiesa della Madonna delle Grazie al momento non si conosce il programma dettagliato della nuova inaugurazione, ma i preparativi già fervono.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati