20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaFoligno, nasce il gruppo di volontari per riqualificare la città. In prima...

Foligno, nasce il gruppo di volontari per riqualificare la città. In prima linea anche i bimbi

Pubblicato il 7 Giugno 2018 16:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Grandi e piccini insieme per la salvaguardia dell’ambiente. E’ sempre più efficace il progetto “Svitati per l’ambiente”, l’iniziativa promossa da UmbraGroup e Boeing. L’obiettivo è semplice ma di fondamentale importanza: sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dello sviluppo sostenibile. Per il suo settimo anno, il progetto è entrato ancor di più nella pratica, coinvolgendo anche i più grandi. Grazie alla collaborazione di Scuolattiva e Retake, realtà che sin dagli inizi sostengono “Svitati per l’ambiente”, già dal 2017 i giovani studenti hanno messo in atto ciò che hanno imparato nel percorso didattico partito dai banchi di scuola. In Italia il progetto coinvolgerà circa 7.500 alunni e 300 classi, alcune anche in Umbria. A Foligno ha aderito primaria di Monte Cervino, che giovedì mattina è entrata in azione ripulendo il parco adiacente alla scuola. Con loro, anche il neonato gruppo Retake di Foligno, che ha pensato al risanamento dello scivolo e alla riparazione dei pali, insieme allo sfalcio dell’erba grazie alla collaborazione della ditta Vivai Gervasi. Ed è proprio questa la grande novità: sulla scia delle novanta realtà nate in tutta Italia, da oggi anche Foligno ha i suoi volontari Retake. “Abbiamo deciso di mobilitarci dopo aver visto un servizio al Tg1 – spiega Elisa Ballanti, coordinatrice di Retake Foligno -. Vogliamo far ritrovare il senso civico anche nella nostra città e vogliamo incontrare anche il Comune per spiegare ciò che vorremmo fare. L’obiettivo – conclude Elisa Ballanti – è quello di vederci una volta al mese per sistemare, di volta in volta, un’area degradata di Foligno”. Dopo la parte didattica, i piccoli studenti di Monte Cervino sono stati aiutati dagli adulti a mettere in atto lo “School cleaning day”, grazie anche alla collaborazione di alcuni dipendenti di UmbraGroup. “Questa iniziativa – spiega Sara Bordoni, communication coordinator di UmbraGroup – si rivolge alla scuola primaria in quanto prima, vera palestra di comunità e del vivere insieme: un luogo fondamentale dove accrescere la propria persona ed il rapporto con gli altri”. A fargli da eco è Simona Frassone di Scuolattiva: “Quello che più ci piace di Svitati per l’ambiente è il suo aspetto concreto – commenta -, ovvero far capire ai bambini che con piccoli o grandi gesti tutti possono incidere sull’ambiente”. Lo scorso anno, ad esempio, “Svitati per l’ambiente” ha fatto nascere a Roma e Milano due Giardini condivisi di Nuova Ponte di Nona e Giambellino. Posti che ora sono divenuti spazi di aggregazione sociale. A salutare l’iniziativa folignate è stato, giovedì mattina, Antonio Baldaccini: “Il compito di voi bambini, così come quello di noi adulti – ha detto l’amministratore delegato di UmbraGroup rivolgendosi agli studenti – è quello di tenere pulito l’ambiente. Sono orgoglioso vedervi impegnati in prima linea. Grazie a Boeing che ha sempre creduto in questo progetto, così come a Retake e Scuolattiva”.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati