Gli imprenditori del futuro crescono tra i banchi di scuola. E’ arrivata alla sua terza edizione l’”International business week Umbria”, ovvero quella settimana dell’anno in cui gli studenti delle superiori si avvicinano in modo concreto al mondo dell’imprenditoria, mettendosi in gioco. Già, perché dopo alcuni giorni di lezioni teoriche, si passa alla pratica. Il progetto è realizzato dall’UmbraGroup con il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Foligno ed il sostegno dell’Ufficio scolastico regionale. A fare lezione ai ragazzi delle classi terze e quarte degli istituti tecnici di Perugia, Foligno, Cascia, Spoleto e Assisi sono stati, in questi giorni, manager e responsabili d’azienda su varie tematiche. Successivamente i ragazzi hanno messo in pratica i vari insegnamenti. Ogni gruppo di studenti ha creato un’azienda fittizia, dividendosi anche i ruoli al suo interno. I sedicenti imprenditori hanno il compito di far riprendere il ciclo economico di un’azienda in fallimento. A seguirli nel percorso anche i tutor di UmbraGroup, arrivati per l’occasione anche da Seattle. Con loro, anche un libero professionista della Polonia e altri due manager di Liomatic e Comear. Il progetto rientra anche nell’alternanza scuola-lavoro ed i ragazzi durante le lezioni e nell’evento pratico parlano esclusivamente in inglese. Nell’evento conclusivo, andato in scena venerdì mattina all’Itt “Da Vinci” di Foligno, ogni gruppo di giovani imprenditori ha avuto il compito di creare un nuovo prodotto da lanciare sul mercato. A valutarli un gruppo di giudici, che nel “meeting” hanno la possibilità di investire del denaro, ovviamente anche in questo caso fittizio. L’obiettivo ora è quello di esportare l’“International business week Umbria” anche in altre regioni d’Italia. Nell’edizione 2018 sono stati coinvolti 83 studenti. Ecco i vincitori: Categoria business simulation: Headmusic Company; Categoria Trade show: Hq Beats Company; Categoria Hunk of Junk: Smartech Company. Il vincitore assoluto è stata la Headmusic Company.