11.1 C
Foligno
giovedì, Maggio 14, 2026
HomeCulturaVolontariato, a Foligno nasce la guida delle realtà associazionistiche

Volontariato, a Foligno nasce la guida delle realtà associazionistiche

Pubblicato il 29 Giugno 2018 13:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, riaprono gli Orti Orfini

Dopo una chiusura durata dieci anni, l’area verde tornerà ad essere fruibile dal 18 maggio prossimo. Negli scori mesi i lavori per mettere a disposizione dei cittadini i servizi igienici, per i quali è stata recentemente affidata anche la pulizia giornaliera

Nidi, l’opposizione consegna la petizione in Comune: “Si faccia un passo indietro”

Più di 870 le firme raccolte in meno di una settimana, nell’ambito dell’iniziativa lanciata congiuntamente da tutte le forze di minoranza. “È la dimostrazione che il tema è sentito da tutta la città”

La Banca dei Sibillini si conferma pilastro di stabilità e sviluppo

A Tolentino l’assemblea annuale con la partecipazione di 400 soci: presentati i risultati raggiunti e i progetti futuri. Attenzione ai giovani con la consegna di tredici borse di studio e riconoscimenti per le eccellenze imprenditoriali del territorio
A Foligno è pronta a sorgere una guida alle associazioni di volontariato del territorio. L'obiettivo è quello di promuovere e sostenere le realtà presenti attraverso uno strumento cartaceo pratico e di facile lettura. A presentare il progetto Alessandra Garaffa in una conferenza stampa a palazzo comunale. La guida verrà stampata in 20mila copie, di cui 50 riservate a ciascuna associazione menzionata. La guida, però, è a tutti gli effetti un work in progress: verrà portata a termine una volta che le varie associazioni contattate avranno dato la conferma della loro adesione e potranno, così, conquistare uno spazio all'interno della guida. “Contiamo di stampare le 20.000 copie tra la fine dell'estate e inizio settembre, il tempo di ricevere risposta da tutti i presidenti delle associazioni”, ha dichiarato Garaffa. Sì, perché dato il grande lavoro ed impegno di questi enti, non è semplice prendere contatti con le varie realtà associazionistiche. Il fine dunque è duplice: “Con questa iniziativa, intendiamo da una parte dare ai cittadini degli strumenti in più, distribuendo informazioni che possano essere utili alla comunità, dall'altra – ha precisato Garaffa – farci conoscere dalle varie associazioni, fargli sapere che siamo disposti ad inserirle nel manuale”. E questo, a scanso di equivoci: “Noi non vogliamo invadere la sfera altrui, né sostituirci a nessuno, ma desideriamo lavorare in sinergia, collaborare per essere più produttivi”, ha affermato la presidente. Il progetto ha ricevuto il sostegno anche dell'amministrazione comunale. “Si tratta di un lavoro che effettivamente mancava – ha affermato il vicesindaco Rita Barbetti -. Questa guida potrà fornire una conoscenza per chi intende accostarsi alle varie realtà, ma anche dare un aiuto a chi è in difficoltà. Penso a tutti coloro che si sentono soli, diversi, o che devono affrontare delle situazioni difficili: conoscere queste realtà ed aderire ad esse può dare una grande forza. Non solo: è un'opera meritevole che può servire anche l'amministrazione comunale”.

Articoli correlati