10.6 C
Foligno
martedì, Aprile 7, 2026
HomeCulturaVolontariato, a Foligno nasce la guida delle realtà associazionistiche

Volontariato, a Foligno nasce la guida delle realtà associazionistiche

Pubblicato il 29 Giugno 2018 13:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sant’Eraclio, c’è l’ok al recupero della Casa castellana

Stanziati nel 2024 dalla Regione Umbria 210mila euro per il rifacimento dei locali danneggiati dal terremoto del 1997 e da quello del 2016 poi. Previsti interventi sia nella copertura degli spazi che nelle murature perimetrali portanti

Nuovi orari per i musei di Foligno: ecco tutte le aperture fino al 31 ottobre

Con l'arrivo della bella stagione il Comune di Foligno ha predisposto il nuovo calendario per i poli cittadini. Momentaneamente chiuso per verifiche tecniche il Museo Archeologico di Colfiorito

Il duo Tini-Scolastra celebra Dante e la memoria di Luciano Cicioni

Sul palco “Una serata d’Inferno”, una lectura dantis con musica che propone un viaggio emozionante e coinvolgente tra i versi della prima Cantica. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per martedì 7 aprile al "San Domenico"
A Foligno è pronta a sorgere una guida alle associazioni di volontariato del territorio. L'obiettivo è quello di promuovere e sostenere le realtà presenti attraverso uno strumento cartaceo pratico e di facile lettura. A presentare il progetto Alessandra Garaffa in una conferenza stampa a palazzo comunale. La guida verrà stampata in 20mila copie, di cui 50 riservate a ciascuna associazione menzionata. La guida, però, è a tutti gli effetti un work in progress: verrà portata a termine una volta che le varie associazioni contattate avranno dato la conferma della loro adesione e potranno, così, conquistare uno spazio all'interno della guida. “Contiamo di stampare le 20.000 copie tra la fine dell'estate e inizio settembre, il tempo di ricevere risposta da tutti i presidenti delle associazioni”, ha dichiarato Garaffa. Sì, perché dato il grande lavoro ed impegno di questi enti, non è semplice prendere contatti con le varie realtà associazionistiche. Il fine dunque è duplice: “Con questa iniziativa, intendiamo da una parte dare ai cittadini degli strumenti in più, distribuendo informazioni che possano essere utili alla comunità, dall'altra – ha precisato Garaffa – farci conoscere dalle varie associazioni, fargli sapere che siamo disposti ad inserirle nel manuale”. E questo, a scanso di equivoci: “Noi non vogliamo invadere la sfera altrui, né sostituirci a nessuno, ma desideriamo lavorare in sinergia, collaborare per essere più produttivi”, ha affermato la presidente. Il progetto ha ricevuto il sostegno anche dell'amministrazione comunale. “Si tratta di un lavoro che effettivamente mancava – ha affermato il vicesindaco Rita Barbetti -. Questa guida potrà fornire una conoscenza per chi intende accostarsi alle varie realtà, ma anche dare un aiuto a chi è in difficoltà. Penso a tutti coloro che si sentono soli, diversi, o che devono affrontare delle situazioni difficili: conoscere queste realtà ed aderire ad esse può dare una grande forza. Non solo: è un'opera meritevole che può servire anche l'amministrazione comunale”.

Articoli correlati