7.8 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeCulturaFoligno, il seminario di Mark Inouye apre domani il Festival Segni Barocchi

Foligno, il seminario di Mark Inouye apre domani il Festival Segni Barocchi

Pubblicato il 26 Agosto 2018 17:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Prende il via domani, lunedì 27 agosto, la trentanovesima edizione del Festival Segni Barocchi. E lo fa con una tre giorni – dal lunedì 27 a mercoledì 29 agosto – internazionale di studio sulla tromba ed ensemble di ottoni. Curato da Mark Inouye e promosso in collaborazione con il Comune di Bevagna, il seminario si terrà in quella splendida location folignate che è l’Oratorio del Crocifisso. Sarà lì che la sera di mercoledì 29 agosto, alle 21.15 si esibiranno gli allievi che avranno preso parte al workshop. L’altra esibizione è invece in programma per martedì 28 agosto, sempre alle 21.15 ma al Teatro Torti di Bevagna. Dalla musica al teatro con lo spettacolo “Memory Box” diretto da Emiliano Pergolari in programma allo Spazio Zut venerdì 31 agosto e sabato primo settembre con due repliche alle 18 ed alle 21. Martedì 4 settembre alle 21, poi, tutti con gli occhi rivolti al cielo insieme all’Associazione astronomica Antares e al suo presidente Roberto Nesci, che tornerà a spalancare le porte del giardino degli Orti Jacobilli per regalare ad appassionati e curiosi un’indimenticabile osservazione al telescopio di Marte. Giovedì 6 settembre alle 21.15, invece, ad accogliere il pubblico sarà il Santuario della Madonna del Pianto con il concerto per organo e voce “Dallo stile galante al Romanticismo”. Sarà quindi la volta, venerdì 7 settembre – sempre alle 21.15 – dell’ensemble del liceo classico “Frezzi – Beata Angela” diretto da Filippo Salemmi che si esibirà con il concerto “Suggestioni barocche”. E poi la Notte Barocca, che Foligno vivrà sabato 8 settembre con tante iniziative già dal pomeriggio. A cominciare dalla conferenza spettacolo di Raffaele Riccio “Il gran teatro del mondo: picari, comici, pellegrini, soldati in epoca barocca” alle 17.30 alla sala conferenze di palazzo Trinci per poi passare, alle 21.15, al concerto “Tra cielo e terra” a cura di Musica Perduta a cui farà da sfondo l’Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata. Attesa anche per la compagnia dei Folli che presenterà lo spettacolo “Luce”. L’appuntamento è alle 22.30 in piazza della Repubblica. Sarà lì che prenderà il via il viaggio attraverso la luce, il fuoco, effetti luminosi, proiezioni su farfalle e sfere trasparenti. Aperti anche il Museo diocesano, palazzo Trinci, il Laboratorio di scienze sperimentali con due proiezioni al planetario alle 21.30 e alle 22.30, a cura di Arnaldo Duranti. 

Articoli correlati