16.8 C
Foligno
domenica, Settembre 7, 2025
HomeAttualitàQuintana, in 150 al Banchetto Barocco: presente anche una delegazione dal Portogallo

Quintana, in 150 al Banchetto Barocco: presente anche una delegazione dal Portogallo

Pubblicato il 10 Settembre 2018 10:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Ubs inizia bene e batte la Nestor in amichevole

Sul campo della scuola media "Gentile" la Lucky Wind ha svolto il primo test dopo l'inizio degli allenamenti, vincendo per 75-65 contro Marsciano. Sansone: "Ci hanno messo in difficoltà, ma abbiamo portato a casa la vittoria"

Lesione lungo il muro del “Santa Caterina”: il Gareggiare trasloca al “Trinci”

Venerdì l’ex chiesa è stata sottoposta ad un primo esame visivo, a seguito del quale è stata interdetta una parte della struttura. Nei prossimi giorni verranno effettuati sopralluoghi più approfonditi come spiegato dall’assessore Cesaro

Serie D, Foligno ai blocchi di partenza: domani il via contro il Montevarchi

Manca sempre meno alla partita che segnerà l’avvio della nuova stagione per i Falchetti di mister Manni, attesi al “Blasone” con il fischio d’inizio fissato alle 15. Il tecnico: “Sensazioni positive. Onoreremo maglia e tifosi”

In 150 siederanno alla tavola imbandita dall’Ente Giostra della Quintana di Foligno per il consueto Banchetto Barocco a cui farà da sfondo questa sera, lunedì 10 settembre, la corte di palazzo Trinci. Tra i commensali anche una delegazione del Portogallo, in rappresentanza del locale Gal. Per l’occasione, il menù prevedrà tra le tante portate anche un piatto tipico del Seicento lusitano. La presenza degli ospiti portoghesi potrebbe così aprire la strada anche ad altre collaborazioni con i con paesi europei, con la possibilità di esportare il Convivio proprio come è successo in occasione di Expo 2015. Cucina lusitana, ma non solo. Il Banchetto Barocco sarà infatti l’occasione per accendere ancora una volta i riflettori sulle eccellenze del “made in Italy” ed in particolare su quelle prodotte in Umbria. Grazie alla collaborazione con il Gal Valle Umbra e Sibillini, infatti, sulle tavole campeggeranno piatti a base di prodotti tipici della Valle Umbra, della Valnerina con prosciutto, zafferano e tartufo, dei Monti Sibillini, i vini di Montefalco, di Spoleto, dei Colli Amerini e l’olio extravergine della fascia olivata Assisi-Spoleto. La serata sarà curata da Cassero, Pugilli, Morlupo e Croce Bianca, i quattro Rioni che hanno dato disponibilità all’organizzazione dell’evento, durante il quale si terrà un grande spettacolo dedicato alla madre terra. Tra gli ospiti del Banchetto Barocco anche l’assessore regionale all’agricoltura, Fernanda Cecchini, che – come sottolineato più volte – vede nell’iniziativa quintanara un’occasione unica per far dialogare tra loro manifestazioni storiche, cultura e dimensione sociale di un importante territorio.  

Articoli correlati