33 C
Foligno
venerdì, Luglio 31, 2026
HomeCronacaOlio, miele e visite itineranti: torna "Autunno a Foligno"

Olio, miele e visite itineranti: torna “Autunno a Foligno”

Pubblicato il 12 Novembre 2018 16:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, recuperati 2 milioni di euro dall’evasione di Tari e Imu

L’importo, maggiore rispetto a quello riacquisito nel 2023 e nel 2024, permette lo stanziamento di 280mila euro per la riduzione della tassa sui rifiuti. Della somma è stato preso atto a seguito dell’approvazione dello stanziamento di bilancio di cui si è discusso in consiglio comunale

Ermal Meta incanta Bevagna: sold out per il concerto del Green Music Festival

In 1.200 in piazza Silvestri per il cantautore vincitore a Sanremo nel 2018. Il sindaco Falsacappa: “È stato un tripudio. Dal pubblico un calore incredibile”

Foligno, domenica la prima amichevole contro l’Atletico Bmg

Dopo l’avvio della preparazione, domenica 2 agosto per i Falchetti ci sarà il primo test al centro sportivo di Valtopina. Partenza alle 18

I sapori e i profumi di stagione tornano ad invadere il centro di Foligno e non solo. Presentata l’edizione 2018 di “Autunno a Foligno”, la manifestazione che racchiude in sé la storica Mielinumbria ed Oliando, ovvero gli appuntamenti con le eccellenze di questo periodo: il miele e l’olio. “Autunno a Foligno” rientra nel ricco circuito di Frantoi aperti, che per tutto il mese di novembre accompagna turisti e visitatori in giro per l’Umbria alla scoperta dell’olio novello. Il taglio del nastro è previsto per venerdì 16 novembre. Alle 16 è in programma la mostra mercato di miele, olio e prodotti d’autunno. La location scelta è, come sempre, la meravigliosa corte di palazzo Trinci. Il mercatino aprirà i battenti anche sabato 17 e domenica 18 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. L’autunno folignate partirà sì dal centro storico, ma sarà pronto anche a propagarsi anche in collina. Per tutti e tre i giorni della manifestazione la frazione di Cancellara ospiterà “Chiaveumbra”, una mostra d’arte contemporanea diffusa che punta a far scoprire posti meno noti e poco accessibili di tutta la regione. Ad esporre sarà Miriam Colognesi in “Autunno (fuori) piazza”. Con un convegno ed un seminario, l’apicoltura sarà come sempre il cardine di Mielinumbria, che vanta importanti progetti di cooperazione nel Mediterraneo grazie a Felcos Umbria. “Da oltre dieci anni – spiega l’assessore comunale Cristina Grassilli – portiamo avanti questo tipo di progetto per lo scambio delle buone pratiche ed accrescere le capacità dei piccoli imprenditori della Palestina”. Per Giovanni Patriarchi, assessore allo sviluppo economico, “l’apicoltura è una ricchezza economica che si aggiunge alla possibilità di mantenere alta la qualità dell’ambiente”. Ricco anche il programma di domenica 18 novembre. “Autunno a Foligno” prevedrà alle 11 una degustazione di olio extravergine di oliva guidata da Marco Gammaidoni (corte di palazzo Trinci), mentre alle 12.30 bruch e musica all’Abbazia di Santa Croce di Sassovivo con il jazz del duo Calabria-Ugoberti. Alle 16.30 a palazzo Trinci verrà presentato il libro “Le altre api” di Elisa Monterastelli. Per tutta la giornata di domenica (10-13 e 15-18) previsto un servizio navetta gratuito per visitare i frantoi della zona.

Articoli correlati