9.4 C
Foligno
lunedì, Gennaio 19, 2026
HomeCronacaEdilizia scolastica, impiantistica sportiva e centri civici: ecco gli interventi del 2019

Edilizia scolastica, impiantistica sportiva e centri civici: ecco gli interventi del 2019

Pubblicato il 31 Gennaio 2019 16:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchi vincono a Camaiore e puntano il terzo posto

Trainati da una doppietta di capitan Khribech i biancazzurri affondanogli avversari. Distanzaiato il Prato, che perde a Scandicci, e accorciate le distanze sul Seravezza, vittima dello sgambetto del Trestina

A Foligno si rinnova la tradizione della benedizione degli animali per Sant’Antonio Abate

Nella mattinata di domenica 18 gennaio in piazza San Domenico si è rinnovata la tradizionale benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio Abate. Organizzata come di consueto da monsignor Cristiano Antonietti, parroco di Santa Maria Infraportas, l’iniziativa ha visto la partecipazione tantissime persone, tra adulti e bambini, accompagnati dai loro amici a quattro zampe

Il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio scalda i motori ed è alla ricerca di figuranti

Si avvicina la 63esima edizione della kermesse che tutti gli anni anima la frazione folignate. Il 1° febbraio al via il primo corso mascherato. Intanto si cercano reclute per le sfilate

Edilizia scolastica, impiantistica sportiva ed edilizia sociale. E’ sotto questo fronte che proietta lo sguardo l’Area lavori pubblici del Comune di Foligno, che per l’anno appena iniziato ha in cantiere importanti novità. A fare il punto della situazione è stato l’assessore Graziano Angeli con la sua “squadra”, composta dal dirigente Francesco Castellani e gli ingegneri Roberto Righi e Gian Antonio Cicioni. Sul solco dell’innovativa scuola dell’infanzia di Corvia-Scafali, quest’anno verrà realizzata quella di San Giovanni Profiamma con le medesime soluzioni. A breve verranno affidati anche gli incarichi di progettazione per la nuova scuola di Santa Caterina che verrà realizzata contestualmente ad un nuova palestra. Progettazione esecutiva vicina anche per le elementari “Piermarini”, mentre entro il prossimo anno scolastico sarà pronta anche la scuola media “Carducci” che permetterà di riaprire anche l’attigua palestra.

Per quanto riguarda gli impianti sportivi, sono da poco iniziati i lavori nella palestra di via Nazario Sauro, mentre nei prossimi mesi lo stadio “Blasone” oltre al restyling delle gradinate avrà anche una nuova pista di atletica per un importo di 450mila euro. Dopo la pista di pattinaggio, Sportella Marini potrà contare anche sul rinnovo dei suoi impianti sportivi, mentre all’Agorà si studia un campo da paddle.

Il 2019 sarà anche l’anno delle asfaltature di Treggio e della strada del Casone dopo gli interventi di Vus sul biodigestore, così come verrà affidato l’incarico di progettazione per la rotatoria di ponte Antimo. Uno sguardo particolare è andato anche alle piccole comunità frazionali. Il riferimento va ala realizzazione dei centri civici. Da quelli di Corvia e Scafali già terminati, a quelli di Maceratola e Belfiore che vedranno la luce a breve. Senza dimenticare le piste ciclabili in fase di completamento: da via dei Mille a via Santocchia, passando per quelle de La Paciana, Fiamenga, il collegamento con la Spoleto-Assisi, via Gran Sasso e via Innamorati con annesse velostazioni in piazza Matteotti e alla stazione ferroviaria. Diversi anche gli interventi in montagna: Ecomuseo di Scopoli, fonte di Volperino e quella di Verchiano, insieme al centro civico di Capodacqua e l’illuminazione pubblica di Annifo.

Il totale fa 60 milioni di euro investiti sul territorio. Un importo consistente che non nasconde però qualche nota dolente. “La città necessita di alcune infrastrutture per le quali dobbiamo interfacciarci con i ministeri – spiega l’assessore Angeli -. Purtroppo però la troppa burocrazia allunga i tempi d’intervento. Il riferimento va alla Variante sud, allo svincolo di Scopoli e alle opere di compensazione della Quadrilatero”. Nel caso della Variante sud ad esempio, al Comune basterebbe una tranche di 8-9 milioni di euro (dei 20 complessivi) per avviare un primo stralcio di interventi. “In tutti questi anni, tra le soddisfazioni più grandi – afferma Graziano Angeli – c’è sicuramente quella di aver lasciato le porte dei nostri uffici aperte ai cittadini e a tutti coloro che avevano delle istanze da presentare”.

Ma gli uffici con a capo l’ingegner Francesco Castellani si occupano e si sono occupati anche di altro. “Mi preme ricordare l’aggiornamento del regolamento di polizia mortuaria del Comune – ci tiene a precisare il dirigente Castellani -. Un documento fermo da molto tempo e che ora dà una chiara regolamentazione sulla vendita dei loculi”. Da Castellani arriva anche un allarme: “Siamo sotto organico e abbiamo sempre più a che fare con delle norme macchinose e che allungano i tempi – lamenta il dirigente dei Lavori pubblici -. I nostri uffici non sono solo tecnici, ci troviamo a fare anche la parte amministrativa e quella contabile”. Sempre sul fronte dei cimiteri ribatte anche l’ingegner Righi: “E’ stato svolto un lavoro importante per quanto riguarda il censimento delle tombe abbandonate, che garantirà la possibilità di riassegnarle”. Al termine, l’ingegner Gian Antonio Cicioni ha focalizzato anche l’attenzione sui più piccoli: “L’amministrazione sta investendo sulla manutenzione ed acquisto delle attrezzature ludiche su parchi e asili nido, per venire incontro anche alle esigenze dei più piccoli”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati