35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCulturaDalla shoah alle foibe, Foligno torna indietro nel tempo con Anna Maria...

Dalla shoah alle foibe, Foligno torna indietro nel tempo con Anna Maria Mori

Pubblicato il 4 Febbraio 2019 14:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Dopo esser tornati con la memoria alla shoah, ora Foligno si prepara a ricordare il tragico evento delle foibe. E lo farà, accogliendo la scrittrice Anna Maria Mori, che nella città della Quintana presenterà il suo libro “Bora. Istria, il vento dell’esilio”. Un’opera che racconta, a distanza di settant’anni, l’esodo istriano del secondo dopoguerra, i cambiamenti che hanno segnato quella terra. Anna Maria Mori, diversamente da altri, ha lasciato la nativa Pola per l’Italia e le pagine del suo libro ripercorrono proprio quelle vicende: la sofferenza di chi è partito e ha lasciato tutto e quella di chi è rimasto ed ha dovuto rinunciare alla lingua, agli affetti, alle abitudini. Spaccati di storia e di vita che verranno presentati dalla stessa scrittrice martedì 5 febbraio, alle 17.30 a palazzo Trinci.

A precedere l’incontro letterario, sarà invece alle 16.30 la visita guidata insieme ad Anna Maria Mori alla mostra sulle foibe, inaugurata dall’Aned Umbria e dall’Anpi nei locali dell’ex teatro Piermarini, a corso Cavour. Poi, come detto, si raggiungerà palazzo Trinci, con le immagini che cederanno il passo al racconto di quel tragico periodo. Un incontro aperto alla cittadinanza che la mattina seguente, quella cioè di mercoledì 6 febbraio, verrà replicato per gli studenti a partire dalle 10.30. I cittadini che vorranno, comunque, potranno prendere parte anche all’appuntamento della mattina. Entrambi gli incontri saranno presentati da Carlo Felice, mentre a coordinarli sarà Ivana Donati, presidente dell’associazione FulgineaMente. Previsto, inoltre, l’intervento del vicesindaco ed assessore alla cultura, Rita Barbetti.

Per info e prenotazioni 3203029656.

Articoli correlati