19.3 C
Foligno
lunedì, Maggio 6, 2024
HomePoliticaFoligno, Filipponi (Impegno civile): “Il sottopasso di via Campagnola è sicuro?”

Foligno, Filipponi (Impegno civile): “Il sottopasso di via Campagnola è sicuro?”

Pubblicato il 27 Febbraio 2019 14:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fino all’ultimo piano dell’ex Zuccherificio: la bravata di alcuni adolescenti

Domenica pomeriggio tre ragazzi hanno oltrepassato la recinzione e raggiunto la cima dell'edificio che ospitava la distilleria: preoccupati che potessero farsi male alcuni cittadini hanno allertato le forze dell’ordine. Chi abita nella zona parla di un episodio non isolato

Ecco la squadra di Fratelli d’Italia per le elezioni folignati

Domenica pomeriggio la lista cittadina che risponde al partito di Giorgia Meloni ha inaugurato la sede elettorale di via Garibaldi, svelando inoltre coloro che scenderanno in campo per il voto di inizio giugno

Indebitamento Comune di Foligno, Barbetti: “In cinque anni cresciuto di 7 milioni”

La consigliera del Partito democratico fa il punto sui mutui contratti dall'amministrazione Zuccarini durante il mandato 2019/2024. I numeri emersi nel corso dell'ultimo consiglio comunale

Riflettori puntati a Foligno sul sottopasso di via Campagnola, che sorge proprio sotto la statale 3 “Flaminia”. Ad accenderli ci ha pensato la consigliera comunale di Impegno civile, Stefania Filipponi, che chiede che venga valutata la pericolosità dell’infrastruttura.

Il motivo è semplice: foto alla mano l’esponente di minoranza spiega come l’opera presenti segni di degrado nell’intradosso, con il copriferro saltato e le armature in bella vista. Una situazione non nuova, però, quella denunciata da Stefania Filipponi. “La circostanza – si legge nell’interrogazione presentata dalla consigliera – è stata portata all’attenzione dell’assessorato competente sin dallo scorso anno, ma – spiega – non sembra siano stati fatti interventi, con la situazione che appare peggiorata.

Ma quella delle armature non è l’unica stortura denunciata. Tra le criticità riscontrate e messe in luce anche “la forte compromissione del manto stradale con buche profonde – sottolinea Stefania Filipponi – e marcati avvallamenti, che rendono quasi impraticabile il transito pedonale e carraio e che hanno causato rovinose cadute e incidenti”. C’è poi la presenza di piante sui bordi della carreggiata “che – denuncia la consigliera -, anche nei giorni scorsi, sono caduti sulla via sottostante causando danni ai cittadini”. Ed ancora “muri di contenimento e cordoli della carreggiata con evidenti segni di lesioni e pericolo di cedimenti improvvisi, e marciapiedi e piste ciclabili in cattivo stato di conservazione”.

Tutte questioni su cui, per l’esponente di Impegno civile, urge l’intervento dell’amministrazione Mismetti. Intanto – come detto – per valutarne l’eventuale pericolosità, ma anche per illustrare i provvedimenti già adottati o che si intendono adottare.

Da Stefania Filipponi, infine, anche la richiesta di chiarimenti sul soggetto competente ad intervenire e sui costi sostenuti nei cinque anni di legislatura dall’amministrazione sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria che quella straordinaria.

Articoli correlati