3.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeAttualitàFoligno, ultima domenica di ordinanza antismog: dal primo aprile auto libere di...

Foligno, ultima domenica di ordinanza antismog: dal primo aprile auto libere di circolare

Pubblicato il 30 Marzo 2019 13:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno saluta D’Urso e si prepara al derby contro il Cannara

I biancazzurri avranno l’opportunità di chiudere l'anno in bellezza, tornando a vincere dopo un digiuno che dura da cinque partite. Manni: "Cercheremo di cogliere l'occasione. Confido nel buon atteggiamento dei miei"

Nel reparto di oncologia dell’ospedale di Foligno arriva la filodiffusione

A promuovere l’iniziativa, che creerà un’atmosfera accogliente e serena migliorando il comfort di pazienti e personale sanitario, la sezione di Foligno della Fidapa Bpw Italy

Accoltellamento, parla il legale della vittima: “Aggressione brutale e immotivata”

Il 39enne aggredito lo scorso giovedì 11 dicembre dall'ex dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno è stato recentemente dimesso dall'ospedale, seppure sia ancora sotto il controllo dei medici. L'avvocato: "Riportate gravi ferite fisiche e pesante trauma psicologico”

Ultima domenica all’insegna dell’ordinanza antismog per la città di Foligno. Passata la data del 31 marzo prossimo, infatti la domenica e il lunedì non ci sarà più nessun divieto per la circolazione così come previsto dall’ambito urbano di riduzione del traffico adottato con ordinanza sindacale ormai quattro anni fa. Ordinanza attraverso la quale il sindaco Nando Mismetti aveva dato l’ok a tutta una serie di misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento dell’aria da polveri sottili. Un provvedimento che si era reso necessario in virtù degli alti valori fatti registrare dalla centralina di Porta Romana. Da qui lo stop a determinate categorie di auto da novembre a marzo tutte le domeniche e i lunedì, fatta eccezione per le festività del primo e del 2 novembre, di Natale e Capodanno, di Pasqua e del lunedì dell’Angelo e per le celebrazioni della Madonna del Pianto e di San Feliciano. Ma ora che marzo sta per finire anche l’ordinanza è destinata a tornare dentro un cassetto per poi essere rispolverata ad autunno inoltrato. Sì, perché dal momento della sua entrata in vigore, nel 2015 appunto, l’ordinanza è tornata a dettare legge, puntuale, anche negli anni successi. E così sarà anche il prossimo mese di novembre. Intanto, però, tutti i veicoli potranno tornare a circolare tranquillamente per le strade cittadine tutti i giorni della settimana senza nessuna eccezione. Segno, dunque, che la primavere è ormai arrivata e che ora a mancare sono solo le alte temperature della bella stagione. Nell’attesa, però, è anche un’altra la data da segnare in calendario, e cioè quella del 13 aprile prossimo, quando tornerà in vigore l’orario estivo della zona a traffico limitato, disciplinato dall’attivazione dei varchi che regolano l’accesso delle auto all’interno del centro storico. 

Articoli correlati