11.7 C
Foligno
venerdì, Gennaio 24, 2025
HomeAttualitàFoligno, donano due sedie a rotelle al reparto di emodialisi. “Papà qui...

Foligno, donano due sedie a rotelle al reparto di emodialisi. “Papà qui ha trovato una famiglia”

Pubblicato il 6 Maggio 2019 13:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Si alza il sipario sulla stagione 24/25 del “Torti” di Bevagna

Dal 26 febbraio al 6 aprile tanti appuntamenti in cartellone: in scena Ascanio Celestini con il suo reading, ma anche l'artista internazionale Paolo Nani e la Compagnia Controcanto Collettivo con una nuova produzione. Solo per gli abbonati si comincia domenica 2 febbraio a Perugia con lo spettacolo Antonio e Cleopatra

Foligno, per la Giornata della memoria studenti protagonisti

Lunedì 27 gennaio l'auditorium ospiterà la lettura di alcune vite di persone rinchiuse nei lager che vedranno come protagoniste tre istituti superiori cittadini

Aggressioni al personale ferroviario, mobilitazioni anche in Umbria

Preparate spillette e un volantinaggio per dire “no” alle violenze subite. Le inziative coinvolgeranno le stazioni nazionali e regionali dal 28 gennaio al 4 febbraio

Per undici lunghi anni Ferdinando Tamburo ha trascorso quattro pomeriggi a settimana nel centro dialisi del San Giovanni Battista di Foligno, al punto che quel reparto è diventato per lui una seconda casa. “Penso fosse tra i pazienti con più presenze” racconta oggi la figlia Laura, che insieme al fratello Claudio, è tornata a dire grazie al personale medico e sanitario che per più di un decennio ha seguito papà Ferdinando.

Neanche due mesi fa, infatti, i due fratelli avevano espresso il loro apprezzamento attraverso una lettera. Parole alle quali si è ora aggiunta la donazione di due sedie a rotelle da destinare ai pazienti del centro emodialisi dell’ospedale cittadino. Presidi consegnati lunedì mattina, nel corso di un piccolo incontro tra parenti e sanitari in cui l’emozione e la commozione erano palpabili.

“Questo reparto era diventato una seconda casa per papà – ha spiegato Laura Tamburo – e quando negli ultimi tempi era ormai evidente che non sarebbe rimasto con noi ancora a lungo, abbiamo maturato il desiderio di fare qualcosa, di lasciare un segno della sua lunga presenza in questi luoghi e soprattutto dell’assistenza e professionalità che gli hanno permesso di vivere così tanto nonostante la sua patologia”.

Da qui, dunque, la scelta di donare una sedia a rotelle, per far sì che gli utenti possano raggiungere in maniera più agevole il reparto soprattutto quando la malattia si fa più pesante. E così, in occasione del funerale di Ferdinando, i figli Claudio e Laura hanno raccolto offerte per questa donazione, offerte che con il tempo sono raddoppiate grazie al sostegno del personale dell’Istituto comprensivo Foligno 2 e del settore lavori pubblici del Comune di Foligno. Le sedie a rotelle sono così diventate due.

“Noi – ha aggiunto Laura Tamburo – abbiamo solo lanciato l’idea, ma la risposta è stata così generosa che non possiamo fare altro che dire grazie a tutti”. A chi ha partecipato alla donazione, ma anche “a chi – come sottolineato anche da Claudio Tamburo – si è preso cura di papà Ferdinando per undici anni”. Medici e infermieri che sono stati per lui una famiglia. E per un grazie dato, c’è stato anche un grazie ricevuto. Quello che il personale del centro di emodialisi ha rivolto ai due fratelli. “Perchè – hanno detto i sanitari – la vostra gratitudine non è scontata”. 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati