25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCronacaViabilità modificata, i residenti di via Subasio non ci stanno: “Il Comune...

Viabilità modificata, i residenti di via Subasio non ci stanno: “Il Comune ci ascolti”

Pubblicato il 9 Maggio 2019 15:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Rendere percorribile via Trinci in entrata e togliere il doppio senso di circolazione in via Subasio. Sono queste alcune delle richieste che i residenti di Prato Smeraldo fanno all’amministrazione comunale. A Foligno torna alla ribalta la questione legata alla viabilità del popoloso quartiere. L’asfalto messo a nuovo in via Trinci e la conseguente segnaletica orizzontale non hanno reso definitive le modifiche alla circolazione, con il Comune che prosegue il periodo di “prova”. Tutto ciò però non basta agli abitanti di via Subasio, che si sentono trascurati e vogliono un nuovo confronto con l’Area lavori pubblici. “Non vogliamo fare polemica né alzare i toni – spiegano alcuni residenti della zona -, però la nostra richiesta di incontro è rimasta inascoltata. L’ultima volta che abbiamo interagito con persone del Comune, lo abbiamo fatto quindici minuti di sfuggita in mezzo via Trinci: da allora i nostri appelli sono rimasti inascoltati”. Ma quali sono nel dettaglio le problematiche riscontrate da chi chiede l’incontro in Comune? “Nell’era delle connessioni, questa nuova interpretazione della viabilità di Prato Smeraldo ha letteralmente isolato un quartiere – spiegano i residenti -. E’ per questo che secondo noi via Trinci dovrebbe essere percorribile in ingresso, mentre via Subasio deve servire per uscire da Foligno senza l’attuale doppio senso su gran parte della strada, visto che la carreggiata è stretta e ci sono auto parcheggiate e cassonetti dell’immondizia a renderla ancor più impervia”. Negli scorsi mesi sono state raccolte oltre 120 firme affinché venissero presi nuovi provvedimenti. Per i residenti di via Subasio, invertire il senso di marcia in via Trinci aiuterebbe anche ad incrementare la sicurezza nel quartiere. “Di sera notiamo movimenti strani nell’area della scuola elementare – raccontano -. Per i malintenzionati avere i fari di un’auto puntati addosso potrebbe fungere da deterrente”. Insomma, secondo i detrattori di questa nuova viabilità, Prato Smeraldo rischia di trasformarsi in un quartiere dormitorio, penalizzando anche le poche attività commerciali che “movimentano” la zona. “Già permettere ai residenti di via Subasio di poter attraversare il divieto d’accesso in via Trinci sarebbe tanto – spiegano -. con cinque metri potremmo raggiungere casa senza fare un giro lunghissimo”. Sulle scrivanie degli uffici comunali è finita anche una relazione degli stessi residenti: “Il nostro – concludono da via Subasio – vuole essere un contributo positivo per migliorare le cose”.

Articoli correlati