34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 21, 2026
HomeAttualitàLorenzo Luccioli e la passione per la filosofia: un amore che l’ha...

Lorenzo Luccioli e la passione per la filosofia: un amore che l’ha portato alle Olimpiadi

Pubblicato il 22 Maggio 2019 10:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“San Vittore è un paese dimenticato”: l’allarme del Pd sul borgo della Valle del Menotre

Strade dissestate e il malfunzionamento della pubblica illuminazione, le criticità segnalate dal circolo “dem”. “Nessuna risposta alle nostre segnalazioni, serve un intervento immediato”

Bevagna si fa teatro a cielo aperto con “Francesco – Il Cantico”

Mercoledì 24 giugno, nell’ambito del Mercato delle Gaite, oltre 200 giovani porteranno in scena l’opera realizzata durante i laboratori del Teatro San Carlo. Un progetto tra arte, inclusione e territorio sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Picchia il padre e spintona i poliziotti: 25enne arrestato con due etti di hashish 

Intervenuti per una lite familiare in un’abitazione di Foligno, gli agenti del locale commissariato hanno scoperto un’attività di spaccio. Il giovane è finito in manette per detenzione di droga e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per lesioni

C’era anche un folignate alla finale internazionale delle Olimpiadi di filosofia, per la “Sezione lingua”, che si è tenuta lo scorso 17 maggio a Roma. Si tratta di Lorenzo Luccioli, studente del VA del Liceo classico “Frezzi-Beata Angela” di Foligno. Una vera e propria eccellenza dell’istituto guidato da Rosella Neri che, dopo aver superato le fasi d’istituto, quelle regionali e italiane, è approdato nella Capitale insieme ad altri studenti provenienti da tutta Europa, ma anche da Asia e America.

“È stata un’esperienza coinvolgente”, così il giovane Lorenzo ha commentato la partecipazione alla competizione promossa quest’anno dalla Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici d’intesa con la Società filosofica italiana e l’International federation of philosophical societies nell’ambito delle celebrazioni dedicate a Leonardo da Vinci. “È stata un’occasione per conoscere tante persone diverse e preparate – ha proseguito lo studente folignate – ma soprattutto per aver potuto rappresentare l’Italia e la nostra scuola in una competizione internazionale, cimentandomi in lingua inglese su tematiche filosofiche di grande interesse”.

Ma come Lorenzo, di eccellenze tra i corridoi del Liceo classico folignate ne girano tante altre. È il caso, ad esempio, di Alessandro Ciurnelli, che ha partecipato alla fase nazionale delle Olimpiadi di italiano a Torino, ma anche di Alberto, Federica, Elisabetta, Sara Liù, Francesco, Giovanni, Stella e i tanti studenti che – commenta la dirigente scolastica – “si sono distinti in attività culturali che hanno valorizzato la loro individualità e originalità. Ciò che li caratterizza – prosegue Rosella Neri – non è solo un’intelligenza brillante ed una vivace curiosità intellettuale, ma anche la determinazione nell’impegno quotidiano, l’atteggiamento di apertura e disponibilità al confronto, il rispetto per le regole della convivenza. Il Liceo classico – conclude la preside – sa individuare, valorizzare e premiare queste eccellenze, coltivando il pensiero libero e critico come risorsa, promuovendo il dialogo tra culture, scienza e filosofia, puntando a preparare cittadini democratici in dimensione europea e globale, capaci di giudicare il presente, riflettendo sul passato per rinnovare il nostro futuro”.

Articoli correlati