14.9 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomePoliticaBallottaggio, il Movimento 5 Stelle ha scelto: “I nostri elettori liberi di...

Ballottaggio, il Movimento 5 Stelle ha scelto: “I nostri elettori liberi di decidere”

Pubblicato il 4 Giugno 2019 14:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Il Movimento 5 Stelle di Foligno non darà alcuna indicazione di voto ai propri elettori. Dopo aver detto no ad un possibile apparentamento tanto con il centrodestra quanto con il centrosinistra, il movimento folignate che fa capo al vicepremier Luigi Di Maio non indirizzerà il voto del proprio elettorato né a supporto di Stefano Zuccarini né a supporto di Luciano Pizzoni.

L’annuncio è arrivato all’indomani dell’incontro tra gli attivisti che si è tenuto lunedì 3 giugno. “Dopo aver valutato bene tutte le situazioni – ha spiegato David Fantauzzi i microfoni di Radio Gente Umbra – abbiamo deciso di lasciare libertà di scelta ai nostri elettori, ricordando loro che quello del voto è un diritto-dovere costituzionale che va comunque esercitato e che non deve avere condizionamenti da parte di nessuno. Sceglieranno in piena libertà di coscienza e si orienteranno pensando al bene comune e al bene della città di Foligno”.

Nessuna indicazione di voto, dunque, ma neanche un appello all’astensionismo che in tanti paventavano, anzi. I 5 Stelle, dunque, domenica si presenteranno ai seggi per votare, ma per sapere a chi daranno fiducia tra i due candidati al ballottaggio occorrerà attendere l’esito dello spoglio. Negli incontri con i due candidati che si sono tenuti negli scorsi giorni, comunque, i pentastellati hanno ribadito le loro priorità, a cominciare dalla questione dell’ex zuccherificio e dai temi del centro storico per poi passare a tutti gli altri punti del programma.

E su questo fronte la linea che verrà seguita post secondo turno dal movimento pentastellato è chiara. “Anche dai banchi dell’opposizione – ha sottolineato Fantauzzi – continueremo a perseguire cultura della legalità, lavoreremo affinché il consiglio comunale torni ad essere la casa di tutti i folignati e ci porremo a garanzia del suo corretto funzionamento”.

E i rapporti con le altre forze, a cominciare dalla maggioranza, come saranno? “Non faremo opposizione a prescindere – ha quindi annunciato David Fantauzzi -, ma valuteremo sempre tutte proposte e idee che arriveranno dagli altri schieramenti presenti in consiglio. Sia la futura amministrazione – ha concluso – che chi siederà con noi tra i banchi dell’opposizione ci troveranno sempre a sostenere quelle proposte capaci di risolvere i problemi di Foligno e dei suoi cittadini”.

Articoli correlati