23.3 C
Foligno
domenica, Maggio 26, 2024
HomeEconomiaIl 2019 anno d’oro per l’olio Bacci, da 12 anni il migliore...

Il 2019 anno d’oro per l’olio Bacci, da 12 anni il migliore biologico dell’Umbria

Pubblicato il 22 Giugno 2019 09:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Anziani allontanati dal comizio e identificati”: “giallo” sul comizio elettorale

Il fatto, che stando a quanto riportato da Uniamo Foligno sarebbe accaduo a Belfiore durante l'incontro elettorale del centrodestra, avrebbe riguardato due rappresentanti dell'Us Belfiore che chiedevano la sede per l'associazione: “Il sindaco condanni l'episodio”

Via Flaminia Antica, scuole protagoniste

Il progetto ideato dal Club per l'Unesco di Foligno e Valle del Clitunno ha visto il coinvolgimento di tantissimi istituti del territorio, che hanno approfondito la storia della via di comunicazione romana

Quintana, ecco il palio della Sfida firmato da Mirabella

Il trentaseinne originario di Enna ha firmato il drappo presentato nel corso della Cena Grande e realizzato in collaborazione con Massimo Fiordiponti, storico quintanaro che ha curato la parte sartoriale

Il 2019 passerà agli annali dell’azienda olivicola Bacci di Gualdo Cattaneo come un vero e proprio anno d’oro. In questi mesi, infatti, l’azienda umbra fondata nel 1947 non solo ha confermato il successo degli anni precedenti, ma lo ha addirittura migliorato.

Quattro, infatti, i concorsi ai quali ha preso parte in questi primi mesi dell’anno, conquistando tre medaglie d’oro: prima classificata come miglior Olio Biologico Dop Umbria al concorso “Oro verde dell’Umbria” (Ercole Olivario); prima classificata al concorso “La Vallata d’Oro”, premio ai migliori Olii Umbri; prima classificata al concorso “Premio Internazionale Biol” come miglior Olio Umbro Biologico; e medaglia d’oro al concorso “Olive Japan”, il più importante premio nipponico per l’olio.

Elemento distintivo dell’azienda gualdese, la produzione di olio extravergine di oliva biologico Dop Umbria con estrazione a freddi di alta qualità, che da dodici anni gli garantisce il premio come miglior Olio Biologico Umbro. Nel 2010 al “ Premio Internazionale BIOL” ha ottenuto il primo premio anche a livello mondiale, oltre a tanti altri premi prestigiosi che hanno portato in alto il nome di tutta l’Umbria.

Moraiolo, frantoio e leccino le varietà coltivate negli 11mila olivi presenti nei 36 ettari di terreno di proprietà dell’azienda. Dotata di frantoio aziendale di ultima generazione “Alfa Laval”, l’agraria Bacci può contare anche su un impianto d’imbottigliamento “Alfatek” completamente sotto azoto in camera sterile. La conservazione e l’imbottigliamento sotto azoto consente di escludere l’ossidazione. Gli ambienti sono inoltre dotati di climatizzazione a temperatura costantemente controllata.

Articoli correlati