9.4 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeCronacaSea Watch, Zuccarini risponde a Guidi: "Non trattiamo con i fuorilegge"

Sea Watch, Zuccarini risponde a Guidi: “Non trattiamo con i fuorilegge”

Pubblicato il 28 Giugno 2019 10:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Non si è fatta attendere la risposta del sindaco Stefano Zuccarini al musicista Giovanni Guidi. Il talentuoso pianista jazz nella giornata di giovedì aveva scritto una lettera aperta al primo cittadino folignate, chiedendogli di ospitare i migranti della Sea Watch, da giorni a largo di Lampedusa. Zuccarini, in un post pubblicato su Facebook, ha respinto l’invito al mittente, spiegando le ragioni del rifiuto: “Sono contento che abbia apprezzato l’interesse per la famiglia e il valore che ho dato ad un gesto semplice, ma significativo, come quello di appendere il crocifisso nel mio ufficio – scrive Stefano Zuccarini in risposta a Giovanni Guidi -. Dispiace tuttavia che abbia voluto far leva su questi presupposti per passare poi ad una richiesta come quella di ospitare nella città di Foligno i 42 immigrati della Sea Watch. La nave di una Ong che contravvenendo alle leggi italiane e mettendo a rischio la vita delle persone a bordo – spiega il sindaco di Foligno – ha preferito ignorare porti sicuri più vicini lungo la sua rotta, solo per arrivare alle coste italiane. Una nave, voglio ricordarle, che è rimasta per 13 giorni vicino a Lampedusa, quando in pochi giorni di navigazione sarebbe potuta giungere in Francia, in Germania o in Olanda e mettere al sicuro le persone a bordo, quei nonni, quei padri, quei figli di cui lei parla”. La richiesta di Giovanni Guidi non verrà quindi accolta anche perché, come ci tiene a sottolineare Zuccarini, “lei (Guidi ndr) mi sta chiedendo di trattare con l’equipaggio di una nave fuorilegge, che non rispetta le direttive dello Stato italiano, che invade i confini nazionali senza autorizzazione e che mette a rischio la vita di 42 persone solo per finalità esclusivamente politiche. Proprio nel rispetto di quei valori che lei ha sottolineato e nel rispetto del mandato di cui la città di Foligno mi ha investito, capisce bene che non potrò mai e poi mai aderire alla sua richiesta”.

Articoli correlati