21.9 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeCronacaHacker da tutta Europa in arrivo a Foligno per il quarto Social...

Hacker da tutta Europa in arrivo a Foligno per il quarto Social Hackathon Umbria

Pubblicato il 3 Luglio 2019 16:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Tutto pronto nella città della Quintana per la maratona digitale firmata Centro Studi “Città di Foligno”. Da domani e fino a domenica 7 luglio, infatti, si terrà la quarta edizione del Social Hackathon Umbria, che quest’anno affronterà i temi dell’innovazione digitale ad impatto ambientale. Tutti i partecipanti saranno, dunque, al lavoro per sviluppare progetti di innovazione digitale capaci di supportare e migliorare in maniera concreta la tutela dell’ambiente, la cultura ecologica e la diffusione di comportamenti sostenibili.

L’apertura del Social Hackathon Umbria è in programma per domani, giovedì 4 luglio, alle 18 nella sede del Centro Studi. In quell’occasione verranno presentati i progetti in gara e la composizione delle squadre. Alle 20 prenderà ufficialmente il via la competizione, che si concluderà poi sabato 6 luglio sempre alle 20, e cioè dopo 48 ore consecutive di lavoro.

Sei le squadre che si sfideranno su tre diverse tematiche: Protect, Discover e Sustain. Ogni lavoro verrà valutato da una giuria di esperti e dalla social Jury, che potrà incontrare gli hacker sabato pomeriggio. Le squadre saranno composte da docenti e hacker provenienti da varie parti d’Europa. Per la sfida Protect si scontreranno Earth Gardners (associazione no profit italiana) e Aupex (ente pubblico spagnolo). Nell’ambito Discover ci sarà una sfida tutta italiana con Trekkify (gruppo informale under 35) e Terreni digitali (gruppo informale under 35). Per la categoria sustain: Plasti.KO (associazione no-profit spagnola) e Lifecyle (gruppo informale under 35 proveniente dal Regno Unito).

E mentre gli esperti saranno a lavoro, ci saranno molti eventi collaterali aperti a tutti: dall’Eco-digi campus per i bambini ai workshop per docenti; dall’eco tour del fiume Topino alla tavola rotonda sulle Smart Land, per arrivare alla Social Jury e al Mistery Social Event finale. L’evento si concluderà domenica 7 luglio con la presentazione finale dei dei progetti, la premiazione dei migliori e il lancio dell’edizione 2020.

Oltre ai premi di Social Hackathon Umbria, quest’anno verranno assegnati due premi speciali che permetteranno ai vincitori di avere un’occasione concreta e immediata di realizzazione della loro idea: Next economia Digitale assegnerà il premio speciale Next all’idea che meglio risponde ai principi di una nuova economia più inclusiva, partecipata e sostenibile. Il vincitore di questo premio beneficerà di un percorso di accompagnamento verso ulteriori possibilità di sviluppo, oltre a partecipare alla prossima edizione del Festival dell’Economia Civile 2020. Ci sarà poi il premio speciale di GEOsmartcampus che sceglierà tra i partecipanti un progetto al quale assegnare un programma di accelerazione gratuito, del valore di 4mila euro.  

Ecco tutti gli appuntamenti in programma:

Eco-Digi Campus – #SHU2019 dedicato ai più piccoli _ Venerdì 5 e sabato 6 luglio, due giorni di campus gratuiti sulla sostenibilità ambientale – dalle 9.30 alle 17.30 per bambini dai 6 ai 14 anni

Crhack labs 4D – divertimento digitale e didattica diffusa _ Venerdì 5 luglio dalle 15 alle 17. Workshop per docenti, animatori digitali, formatori, operatori giovanili sulle nuove frontiere dell’educazione alle competenze digitali. 

Tavola rotonda: “Quali competenze per una smartland” _ Sabato 6 luglio dalle 10 alle 12.30. Dibattito aperto con i membri della giuria di #SHU2019 e presentazione di scenari di innovazione sostenibile per la regione Umbria.

Social Jury _ Sabato 6 luglio dalle 15 alle 17.00. Porte aperte per visionare i lavori svolti dai team di hacker in gara. Ai partecipanti alla Social Jury verrà consegnato una spilla in edizione limitata del Social Hackathon Umbria + un ticket drink da utilizzare presso l’Emporio del Gusto in Piazza don Minzoni, a Foligno, tra le 22.00 e le 23.30 dello stesso giorno… Ma non è finita qui, tra tutti i partecipanti alla Social Jury verrà estratto un fortunato vincitore del magnifico cestino di design INDIFFERENZIATO, disegnato da Walter Sbicca e prodotto da Emporium!

Tour del fiume Topino in Ccar-Co2 _ Venerdì 5 luglio e sabato 6 luglio dalle 17 alle 19. Tour di 30 minuti sulle sponde del fiume Topino con fuoristrada a trazione elettrica.

Mistery social event _ Sabato 6 luglio alle 22. Segui la pagina Facebook di SHU per tutte le informazioni

Presentazione e premiazione _ Domenica 7 luglio dalle 9.30

Articoli correlati