5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàVus, nuova riunione dei soci. Sul tavolo l'azzeramento del Cda

Vus, nuova riunione dei soci. Sul tavolo l’azzeramento del Cda

Pubblicato il 17 Agosto 2019 10:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

L’appuntamento è per mercoledì prossimo. Cerchiata in rosso c’è infatti la data del 21 agosto quando, cioè, i ventidue sindaci dei comuni proprietari della Valle Umbra Servizi si ritroveranno intorno ad un tavolo per parlare del futuro dell’azienda partecipata. Tre i punti all’ordine del giorno: la ratifica e la successiva sostituzione del consigliere Manuel Petruccioli (nel frattempo diventato sindaco di Giano dell’Umbria), la revoca del Cda e la successiva elezione di uno nuovo. Sono proprio questi ultimi due i punti per i quali si prevede un’accesa battaglia. Tutto parte dalla richiesta fatta dal sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, di cambiare i vertici Vus attraverso il metodo dello “spoil system”, in quanto gli attuali membri non sono espressione della nuova amministrazione comunale. E se alcuni comuni sembrano tirare dritto con Foligno (Nocera Umbra, Montefalco, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo), c’è chi attualmente ha una posizione decisamente più cauta, nonostante lo stesso orientamento politico della città della Quintana. E’ il caso di Spoleto, Castel Ritaldi e Norcia. Decisamente contrari invece i sindaci di Trevi e Spello. Al di là del mero cambio “politico”, quello che preoccupa è la legittimità del metodo dello “spoil system” applicato al caso Vus. Per l’azienda di servizi potrebbero infatti profilarsi dei rischi di natura economica e legale. Un aspetto non di poco conto, visto che in caso di rivalsa a pagarne le conseguenze sarebbero i cittadini dei ventidue comuni. E’ per questo che, intercettato dalla redazione di Umbria24, il sindaco di Spoleto Umberto De Augustinis ha parlato di “vicenda delicata”. Lo stesso portale d’informazione ha inoltre svelato altri due nuovi papabili per il ruolo di presidente qualora venisse sfiduciato Lamberto Dolci. Oltre al professor Daniele Mantucci, nome uscito in anteprima da queste colonne, si affiancherebbero quello dell’ad di Connesi, Massimo Bartolini e Vincenzo Rossi, già direttore generale dell’Oma Tonti.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati