10.6 C
Foligno
giovedì, Marzo 12, 2026
HomeAttualitàIl “Premio Marinangeli” a Carlo Verna e Paola Costantini

Il “Premio Marinangeli” a Carlo Verna e Paola Costantini

Pubblicato il 3 Settembre 2019 17:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pratiche e segnalazioni sotto casa: ecco il calendario dell’ufficio mobile della Polizia locale

Ogni giovedì per tutto il mese di marzo, il van con due agenti a bordo si sposterà tra Prato Smeraldo e Borroni, Sant’Eraclio e Scopoli, Vescia e la zona dell’Agorà: ecco tutti gli orari

La Quintana a Montecitorio per l’ottantennale: il 30 maggio la prima Giostra

Nella sala della Regina la presentazione del programma che accompagnerà l’importante anniversario. Annunciati anche gli autori dei tre palii: si tratta di Mimmo Paladino, Luigi Frappi e “Sissi” Daniela Olivieri

“SottoSopra” e “Une” sul tetto dell’Umbria: premiati come miglior cocktail bar e fine dining

Le due realtà folignati sono state tra le 10 premiate ai Forchettiere Awards, confermandosi come esempi virtuosi del panorama regionale. Luca Retti: "Ricetta vincente la nostra capacità di unire tre anime"

Carlo Verna e Paola Costantini sono i vincitori del Premio giornalistico “Angelo Marinangeli”, giunto ormai alla quinta edizione. La cerimonia si svolgerà al Museo civico San Francesco di Nocera Umbra venerdì 13 settembre alle 10.30. Il premio è nato per ricordare Angelo Marinangeli, decano dei giornalisti umbri, inventore del racconto del calcio dilettantistico a Radio Subasio, per alcuni anni direttore responsabile di Radio Tadino e storica penna de La Nazione. Si tratta di un riconoscimento istituito per volere della famiglia e degli amici di Angelo ed è promosso da Comune di Nocera Umbra, Istituto omnicomprensivo di Nocera Umbra e Ordine dei giornalisti. Prima della cerimonia di premiazione, a cui parteciperanno il sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi e la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi e il nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo, il professor Leano Garofoletti, si terrà una lectio del presidente dell’Ordine dal titolo “Il giornalismo italiano alle prese con i travagli di oggi e le ambizioni per il domani”. Verna dialogherà con Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e con Gianfranco Ricci, consigliere nazionale dell’Ordine. L’evento è riconosciuto dall’ordine e fornirà crediti formativi. I PREMIATI – Carlo Verna, a cui va il Premio per la categoria nazionale, è presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti. Napoletano, curriculum cultural-professionale di alto livello, laureato in Giurisprudenza con 110 e lode, è stato anche iscritto all’Albo degli avvocati e dei procuratori legali di Napoli. Ha iniziato l’impegno giornalistico con la carta stampata. Nel 1981 ha vinto il Concorso in Rai. Dal 2006 al 2012 è stato Segretario dell’Usigrai. Dall’Ottobre 2017 è presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Voce storica di ‘’Tutto il calcio minuto per minuto’’, ha condotto per nove anni la trasmissione sportiva ‘C. siAMO’’. Ha raccontato 7 Olimpiadi estive, 17 Mondiali (5 di Calcio, 11 di Nuoto, 1 di Pallavolo), 20 Europei di Nuoto e Pallanuoto. Fino al 2015 è stato vicedirettore Tgr Rai, con delega per le redazioni del Mezzogiorno. Ha ottenuto diversi Premi Nazionali. Paola Costantini, premiata con il riconoscimento regionale è umbra, con radici nocerine, è il volto e la voce che da anni raccontano ai telespettatori di Tef le notizie di una quotidianità regionale pronta a spaziare dalla cronaca nera alla giudiziaria, dalla cultura allo sport. E chi la segue ha imparato a fidarsi di lei. Non è un riconoscimento marginale per chi, facendo questo nostro mestiere, deve assolutamente garantire la credibilità di ciò che scrive o dice.

Articoli correlati