8.9 C
Foligno
mercoledì, Marzo 18, 2026
HomeAttualitàTrevi, a Giovanni Natalini la medaglia d’oro per le doti morali, professionali...

Trevi, a Giovanni Natalini la medaglia d’oro per le doti morali, professionali e umane

Pubblicato il 6 Gennaio 2020 09:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza a Foligno, il questore emette due fogli di via e tre avvisi orali

I provvedimenti sono stati emessi nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti socialmente pericolosi. Ai destinatari contestati illeciti connessi allo spaccio, reati contro il patrimonio e la persona nell’ambito di operazioni condotte da polizia e carabinieri

Monsignor Sorrentino si prepara a salutare le diocesi di Foligno e Assisi

Giovedì 19 marzo, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, il vescovo presiederà l'ultima messa prima dell'insediamento del suo successore. La celebrazione in occasione dei 25 anni dalla sua ordinazione episcopale

Dalla cucina bretone all’artigianato scozzese, torna il Mercato Europeo

L’appuntamento è da venerdì 20 a domenica 22 marzo tra piazza della Repubblica, largo Carducci e via Umberto I. Una sessantina gli operatori attesi tra prodotti alimentari, artigianato e street food

“Elevate doti morali e professionali, alta dedizione al lavoro e apprezzate qualità umane attraverso le quali ha contribuito ad alleviare la sofferenza di tante persone”. Con queste motivazioni la città di Trevi ha consegnato la medaglia d’oro a Giovanni Natalini, medico chirurgo di chiara fama e pioniere italiano della chirurgia della grande obesità. Il professionista trevano è stato il decimo concittadino illustre a ricevere la civica benemerenza, conferita annualmente dall’amministrazione comunale guidata da Bernardino Sperandio e dalla Pro loco.

E proprio il sindaco trevano, insieme agli altri membri del comitato paritetico, ha proposto la candidatura del professor Natalini, poi approvata all’unanimità dal consiglio comunale. A farne parte, oltre al primo cittadino trevano, anche Carlo Antonini, Luigi Andreani, la vicepresidente della Pro Trevi Isabella Burgani e il vincitore della precedente edizione. La cerimonia di conferimento della medaglia d’oro si è tenuta negli scorsi giorni al teatro “Clitunno”, che ha fatto da sfondo alla decima edizione di “Trevi Premia”.

A complimentarsi con il professor Giovanni Natalini anche Paolo De Paolis, direttore della chirurgia generale e d’urgenza 3 dell’ospedale Molinette di Torino. “Questa scelta – ha fatto sapere attraverso una nota inviata all’amministrazione comunale trevana – mostra la sensibilità della giunta verso una classe, quella chirurgica, che mai come oggi necessita di sostegno da parte delle istituzioni per poter continuare il suo fondamentale lavoro”.

“Trevi premia”, lo ricordiamo, ha come obiettivo quello di rendere omaggio a coloro che, attraverso la loro attività, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, del lavoro, delle arti, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, umanitario e filantropico o con particolari atti di coraggio e di amore verso gli altri, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città di Trevi, sia servendone con disinteresse e dedizione le singole istituzioni, sia promuovendo iniziative d’interesse comunitario.

Articoli correlati