Rotary Club ed Inner Wheel insieme per l’arte. Sì, perché le sezioni folignati dei due service hanno deciso di unire le forze per finanziare i lavori di messa in sicurezza della tavola seicentesca della Madonna di Foligno, ispirata a quella di Raffaello Sanzio, di proprietà del Comune. Custodita all’interno dell’Oratorio della Nunziatella, l’opera non versava in buone condizioni.
Da qui, dunque, la proposta di Rotary e Inner Wheel di mettere mano al restauro, con un delicatissimo intervento di reintelaiatura affidato alla CooBec di Spoleto. Realizzato materialmente da Bruno Bruni, l’intervento è stato presentato, negli scorsi giorni, a palazzo Candiotti alla presenza – tra gli altri – dell’assessore con delega alla cultura ed alla Quintana, Decio Barili, e dei dirigenti di Sistema Museo. Ad intervenire le presidenti dei due service cittadini: Maria Giovanna Galligari per il Rotary ed Eleonora Benedetti per l’Inner Wheel.
“Un modo – fanno sapere dal Rotary, che quest’anno celebra il sessantennale dalla sua fondazione – per partecipare attivamente ai 500 anni dalla morte del grande pittore Raffaello Sanzio, animati dall’insegnamento di Paul Harris a “servire al di sopra di ogni interesse personale”.
Terminati i lavori di restauro, l’importante opera raffaellesca che verrà consegnata al Comune di Foligno per essere collocata finalmente nella sua Pinacoteca. Un ritorno a casa a cui farà seguito, da parte del Rotary Club, anche l’organizzazione di una mostra raffaellesca che sarà ospitata negli spazi di palazzo Trinci e che si comporrà di opere ispirate all’artista seicentesco presenti nel territorio, come anticipato nei loro interventi dai professori Alberto D’Attanasio e Luigi Sensi.