9.4 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeCulturaFoligno, Rotary ed Inner Wheel insieme per la Madonna d'ispirazione raffaellesca

Foligno, Rotary ed Inner Wheel insieme per la Madonna d’ispirazione raffaellesca

Pubblicato il 27 Gennaio 2020 12:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Rotary Club ed Inner Wheel insieme per l’arte. Sì, perché le sezioni folignati dei due service hanno deciso di unire le forze per finanziare i lavori di messa in sicurezza della tavola seicentesca della Madonna di Foligno, ispirata a quella di Raffaello Sanzio, di proprietà del Comune. Custodita all’interno dell’Oratorio della Nunziatella, l’opera non versava in buone condizioni.

Da qui, dunque, la proposta di Rotary e Inner Wheel di mettere mano al restauro, con un delicatissimo intervento di reintelaiatura affidato alla CooBec di Spoleto. Realizzato materialmente da Bruno Bruni, l’intervento è stato presentato, negli scorsi giorni, a palazzo Candiotti alla presenza – tra gli altri – dell’assessore con delega alla cultura ed alla Quintana, Decio Barili, e dei dirigenti di Sistema Museo. Ad intervenire le presidenti dei due service cittadini: Maria Giovanna Galligari per il Rotary ed Eleonora Benedetti per l’Inner Wheel.

“Un modo – fanno sapere dal Rotary, che quest’anno celebra il sessantennale dalla sua fondazione – per partecipare attivamente ai 500 anni dalla morte del grande pittore Raffaello Sanzio, animati dall’insegnamento di Paul Harris a “servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Terminati i lavori di restauro, l’importante opera raffaellesca che verrà consegnata al Comune di Foligno per essere collocata finalmente nella sua Pinacoteca. Un ritorno a casa a cui farà seguito, da parte del Rotary Club, anche l’organizzazione di una mostra raffaellesca che sarà ospitata negli spazi di palazzo Trinci e che si comporrà di opere ispirate all’artista seicentesco presenti nel territorio, come anticipato nei loro interventi dai professori Alberto D’Attanasio e Luigi Sensi. 

Articoli correlati