25.2 C
Foligno
giovedì, Ottobre 15, 2026
HomeAttualitàFoligno, la Fie Valle Umbra Trekking dona 2mila euro al San Giovanni...

Foligno, la Fie Valle Umbra Trekking dona 2mila euro al San Giovanni Battista

Pubblicato il 5 Aprile 2020 09:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tra logica e numeri gli alunni di Nocera Umbra protagonisti ai Giochi matematici

Per gli studenti sono arrivati quattro posti nazionali, seguiti da un sesto, un ottavo e un quarto fuori gara. In finale la giovane Taha Chajia. Gli attestati sono stati consegnati alla scuola primaria "Fulvio Sbarretti" di Casebasse

A Foligno 50 anni di maturità per la quinta A del “Marconi”: la festa con la prof e i diplomi

Tornano a riunirsi gli ex studenti del liceo scientifico diplomatisi nel 1976. A condire la serata la consegna simbolica degli attestati e il brindisi insieme alla storica docente Antonella Pucci

A Casale il lavatoio rinasce grazie all’opera di volontari e Comune

Sostituiti i coppi rotti e posata una guaina impermeabile, poi aggiunti grondaie, discendenti e nuovi vetri. L’iniziativa è partita dall’associazione Amici di Casale, che ha anche tinteggiato l’esterno

“Volevamo dare un aiuto al personale medico ed infermieristico che in queste settimane è in prima linea per il bene di tutti noi”. Con queste parole il presidente della Fie Valle Umbra Trekking, Carlo Valentini, commenta il contributo che l’associazione escursionistica, che opera sul territorio di Foligno, ha voluto dare al San Giovanni Battista. “Come Fie Valle Umbra Trekking – ha spiegato – abbiamo deciso di fare una donazione all’Usl Umbria 2 destinata a dare risposta alle esigenze dell’ospedale di Foligno”.

Una decisione che il consiglio ha votato all’unanimità, convinto di quanto sia importante che ciascuno faccia la propria parte per il bene della comunità in questi mesi così difficili, in cui anche l’associazione guidata da Valentini ha dovuto rinunciare alle sue attività escursionistiche. Momenti dedicati sì alla conoscenza delle bellezze e delle peculiarità del territorio umbro e non solo, ma anche incentrati sulla condivisione e sulla socialità, chiamando a raccolta ad ogni appuntamento uomini e donne, giovani ed adulti con vissuti ed esperienze differenti ma con la stessa passione, quella per le escursioni appunto.

L’ospedale folignate, dunque, potrà così contare anche sull’impegno della Fie Valle Umbra Trekking, che ha devoluto 2mila euro, destinati all’acquisto di guanti, mascherine e disinfettante. Insomma di tutti questi dispositivi di protezione di cui continua ad esserci particolare bisogno. Soldi derivanti in parte dalla passata edizione della Fulginium Marathon ed in parte da fondi propri dell’associazione.

“La nostra – ha commentato Carlo Valentini – è un’associazione di volontariato, per cui non avevamo grandi cifre da donare. Però, quel poco che avevamo lo abbiamo donato con convinzione, perché servirà per il bene di tutti. Si tratta di un contributo minimo rispetto al danno complessivo che il Coronavirus ha provocato, una goccia nell’oceano. Ma crediamo anche – ha concluso – che ogni goccia abbia la sua importanza”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati