33.4 C
Foligno
venerdì, Luglio 10, 2026
HomeAttualitàUna canzone come “antidoto” al Covid-19: l’iniziativa lanciata da “Il sogno di...

Una canzone come “antidoto” al Covid-19: l’iniziativa lanciata da “Il sogno di Pinocchio”

Pubblicato il 25 Aprile 2020 09:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cinquant’anni di radio e tv locali: premiata Radio Gente Umbra

A Roma la consegna del riconoscimento all’emittente fondata da don Novello Gammaidoni, in occasione del Forum 2026 di Aeranti-Corallo. L’evento è stato anche l’occasione per fare il punto sul futuro delle realtà locali: presente anche il ministro Urso

Barriere a Foligno: il racconto di una passeggiata impossibile

Il viaggio nel cuore della città con Barbara Bibi svela la difficoltà, per chi si muove in sedia a rotelle, di accedere a negozi, bar e uffici comunali. L'allarme dell’Associazione Festival per le città accessibili: “Serve una svolta culturale”

Rilancio del centro storico, firmata l’intesa tra Comune e Confcommercio

Il patto punta a unire le forze per rafforzare il tessuto urbano e rendere la città più attrattiva. L'intesa riguarda anche la condivisione dei dati della piattaforma “Cities”

In queste settimane di emergenza sanitaria, a farsi sentire in città è stato anche il grido di speranza lanciato da “Il sogno di Pinocchio”. L’associazione ludica e culturale folignate,  rivolta all’infanzia, ha infatti unito le voci di tantissimi bambini in un progetto che ha visto la realizzazione di un video musicale. “Andrà tutto bene”, questo il titolo della canzone interpretata dai piccoli che, sotto la direzione ed il supporto della fondatrice e coordinatrice dell’associazione, Katiuscia Mercuri, hanno voluto lanciare un messaggio di speranza a tutti i loro coetanei della città della Quintana e non solo.

Nel dettaglio, la clip musicale è un perfetto collage delle tante interpretazioni di bambini che, a casa e ripresi dai genitori, si sono esibiti con molto più trasporto che timidezza. “Io stessa, oltre alla stesura del testo, ho interpretato con i piccoli i versi della canzone, – ha spiegato ai microfoni di Rgunotizie.it Katiuscia Mercuri – ma il merito del meraviglioso e terapeutico risultato va proprio a loro, che hanno partecipato con grande amore ed altrettanta passione. Le loro voci – ha continuato la coordinatrice dell’associazione – si sono unite in un grido di speranza rivolto a tutti coloro che, in questo periodo di emergenza sanitaria, stanno lottando in ogni forma affinché si possa raggiungere il migliore degli epiloghi per tutti.

Una canzone, un progetto a distanza, che ha, dunque, le fattezze di un ‘antidoto’ contro il nemico invisibile Covid-19”. Un segnale che, di fatto, non è da considerare una novità in casa “Il sogno di Pinocchio”. No, perché già nel 2016 l’associazione patrocinata dal centro sociale di Corvia aveva fatto sentire la propria voce con una canzone a seguito degli eventi sismici in Umbria e nelle Marche. Insomma, quando si verificano eventi in grado di segnare in modo indelebile la vita della comunità, l’associazione di Foligno si stringe e cerca di esorcizzarli, in un modo assai peculiare, attraverso la musica.

Articoli correlati