3.9 C
Foligno
venerdì, Dicembre 12, 2025
HomeAttualitàUna canzone come “antidoto” al Covid-19: l’iniziativa lanciata da “Il sogno di...

Una canzone come “antidoto” al Covid-19: l’iniziativa lanciata da “Il sogno di Pinocchio”

Pubblicato il 25 Aprile 2020 09:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuova linfa per l’ex Merloni: pronti milioni di euro di investimenti

Dopo l'acquisto da parte di Plastmeccanica e di Lupini srl delle ultime due frazioni rimanenti dell'impianto, l'amministrazione comunale di Nocera Umbra ha fatto il punto sul risultato raggiunto. Previste somme importanti per la riqualificazione e nuovi posti di lavoro

A Belfiore un weekend all’insegna del Natale

Sabato 13 e domenica 14 dicembre una due giorni tra mercatini, presepi e momenti musicali dedicati ad adulti e bambini. Anche quest’anno porte aperte al Pozzo di San Girolamo che torna ad ospitare “La scala delle note”

Accoltellamento, confermati gli arresti domiciliari. Per il dirigente anche il braccialetto elettronico

Nella mattinata di venerdì 12 dicembre il Gip del Tribunale di Spoleto ha sciolto la riserva respingendo la richiesta della difesa del 60enne e inasprendo ulteriormente la misura cautelare a suo carico

In queste settimane di emergenza sanitaria, a farsi sentire in città è stato anche il grido di speranza lanciato da “Il sogno di Pinocchio”. L’associazione ludica e culturale folignate,  rivolta all’infanzia, ha infatti unito le voci di tantissimi bambini in un progetto che ha visto la realizzazione di un video musicale. “Andrà tutto bene”, questo il titolo della canzone interpretata dai piccoli che, sotto la direzione ed il supporto della fondatrice e coordinatrice dell’associazione, Katiuscia Mercuri, hanno voluto lanciare un messaggio di speranza a tutti i loro coetanei della città della Quintana e non solo.

Nel dettaglio, la clip musicale è un perfetto collage delle tante interpretazioni di bambini che, a casa e ripresi dai genitori, si sono esibiti con molto più trasporto che timidezza. “Io stessa, oltre alla stesura del testo, ho interpretato con i piccoli i versi della canzone, – ha spiegato ai microfoni di Rgunotizie.it Katiuscia Mercuri – ma il merito del meraviglioso e terapeutico risultato va proprio a loro, che hanno partecipato con grande amore ed altrettanta passione. Le loro voci – ha continuato la coordinatrice dell’associazione – si sono unite in un grido di speranza rivolto a tutti coloro che, in questo periodo di emergenza sanitaria, stanno lottando in ogni forma affinché si possa raggiungere il migliore degli epiloghi per tutti.

Una canzone, un progetto a distanza, che ha, dunque, le fattezze di un ‘antidoto’ contro il nemico invisibile Covid-19”. Un segnale che, di fatto, non è da considerare una novità in casa “Il sogno di Pinocchio”. No, perché già nel 2016 l’associazione patrocinata dal centro sociale di Corvia aveva fatto sentire la propria voce con una canzone a seguito degli eventi sismici in Umbria e nelle Marche. Insomma, quando si verificano eventi in grado di segnare in modo indelebile la vita della comunità, l’associazione di Foligno si stringe e cerca di esorcizzarli, in un modo assai peculiare, attraverso la musica.

Articoli correlati