9.4 C
Foligno
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeCulturaFoligno, salta l’anteprima di Segni Barocchi: il Festival torna a settembre

Foligno, salta l’anteprima di Segni Barocchi: il Festival torna a settembre

Pubblicato il 26 Aprile 2020 08:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Salta l’anteprima di Segni Barocchi in programma a Foligno il 4 giugno prossimo. Annullato infatti, a causa dell’emergenza Coronavirus, l’appuntamento con “Commedia, Comedia!”, spettacolo con con Lorenzo Bussotto, Elena Bertuzzi e l’Accademia Strumentale Italiana e diretta dal maestro Alberto Rasi. Ad annunciarlo l’assessore comunale alla cultura, Decio Barili, che ha spiegato come la decisione sia stata presa in accordo con il direttore artistico del Festival, Fabio Ciofini. “Preso atto del rinvio a data da destinarsi della Giostra della Sfida del 13 giugno, considerato il protrarsi della situazione di emergenza e, soprattutto, per tutelare la salute di tutti – ha commentato al riguardo Barili – abbiamo deciso di annullare l’anteprima della 41esima edizione di Segni Barocchi”.

Salta, dunque, quella che l’assessore folignate alla cultura ha apostrofato come “un’anteprima prestigiosa”, preludio di un Festival annunciato come di  grande livello. “Un sacrificio che dobbiamo fare – ha quindi concluso Decio Barili – ma non ci arrendiamo e continuiamo a lavorare per l’appuntamento di settembre dove, insieme alla Giostra della Quintana, la città potrà vivere di nuovo il grande trionfo della cultura e dell’arte”.

E di decisione sofferta ha parlato anche il neo direttore artistico di Segni Barocchi Festival, Fabio Ciofini. “Una decisione sofferta – ha detto – ma dettata da senso civico e responsabilità”. L’appuntamento con la 41esima edizione del Festival, dunque, è ora per settembre, quando Segni Barocchi prenderà il via con “un programma – annuncia Fabio Ciofini –  degno di un festival nazionale, punto di riferimento per la musica, la danza e la prosa barocca”.

Il festival – lo ricordiamo – si avvale delle collaborazioni con l’Istituto superiore di studi musicali “Briccialdi” di Terni, con la coreografa Bruna Gondoni, con la Sagra musicale umbra, gli Amici della musica di Foligno e la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. A settembre saranno a Foligno artisti come il clavicembalista Rinaldo Alessandrini, Vittorio e Lorenzo Ghielmi ed il soprano Roberta Invernizzi. 

Articoli correlati