Un altro passo verso il completo ritorno alla normalità dopo la quarantena a cui il Coronavirus ha costretto l’Italia intera e non solo, Umbria compresa. Nella giornata di venerdì 12 giugno, infatti, la presidente della Regione, Donatella Tesei, ha infatti firmato una nuova ordinanza. Si tratta della numero 33, che prevede a partire da lunedì 15 giugno il via libera a nuove attività che erano state sospese per evitare la diffusione del contagio. Attività elencate all’articolo 1 del documento, a cominciare dalla attività nei circoli culturali e creativi e dalla formazione professionale, ma non solo.
Da palazzo Donini anche l’ok a cinema e spettacoli dal vivo, strutture termali e centri benessere, professioni della montagna; congressi e grandi eventi fieristici. Ed ancora sale slot, sale giochi, sale bingo e sale scommesse. Il tutto però, come sempre, nel “rigoroso rispetto” delle prescrizioni contenute nelle Linee guida approvate dal Consiglio dei Ministri per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid 19.
Dal prossimo lunedì, inoltre, consentite anche tutte le attività ricomprese nelle linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid 19. Così come predisposta dal Dipartimento per le politiche della famiglia della presidenza del Consiglio dei Ministri nell’allegato 8 del Dpcm dell’11 giugno scorso.
Linee guida: http://www.regione.umbria.it/documents/18/21048774/Allegato+1/9fdc8e65-7700-4718-9504-71c5c2d6d857