16.6 C
Foligno
lunedì, Novembre 3, 2025
HomeCulturaMontefalco, positivi i flussi turistici al museo: riprende l’attività a pieno regime

Montefalco, positivi i flussi turistici al museo: riprende l’attività a pieno regime

Pubblicato il 15 Luglio 2020 13:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, l’ex Khribech e Settimi spazzano via il Gavorrano

Il Foligno nonostante le assenze pesanti si dimostra in ottima forma e schiaccia i toscani, conquistando il terzo posto e mettendosi in scia della vetta

Variante sud, indetta una nuova assemblea alla presenza della Regione

L’incontro promosso dal locale comitato è in programma per venerdì 7 novembre nella sala adiacente la chiesa di San Paolo a Foligno. Ad intervenire l’assessore alle Infrastrutture Francesco De Rebotti e anche Guido Perosino, in passato amministratore di Quadrilatero

Furto di ostie e vasi sacri a Bevagna, Boccardo: “Feriti per questo sacrilegio compiuto”

Nella mattinata di sabato primo novembre nella chiesa del monastero agostiniano di Santa Margherita la messa di riparazione. Il vescovo sul possibile collegamento con Halloween: “Stiamo perdendo le nostre radici”

Il Complesso museale di San Francesco, a Montefalco, è tornato ad essere fruibile tutti i giorni. A darne notizia è stata l’amministrazione comunale della città del Sagrantino che, dopo un periodo di aperture solo nel weekend utile ad effettuare un attento monitoraggio dei flussi turistici, ha dato il via libera alla riapertura del polo museale tutti i giorni della settimana. Il Complesso di San Francesco, dimora, tra le altre cose, del ciclo di affreschi sulla vita del Santo di Assisi nell’abside della Chiesa Museo della Natività del Perugino, ha riaperto, dunque, le porte ai turisti già da lunedì 13 luglio con orario di ingresso dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Una riapertura, in linea con la campagna pubblicitaria della Regione incentrata anche sulla promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio, tesa ad accogliere tutti i turisti che, dopo l’emergenza Covid-19, decideranno di visitare Montefalco. “L’azione di monitoraggio svolta in collaborazione con Sistema Museo iniziata il 13 giugno scorso – ha commentato il vicesindaco Daniela Settimi – ci ha permesso di ripristinare l’apertura della Chiesa di San Francesco per l’intera settimana considerato il riscontro dell’andamento turistico, consentendoci di dare un segnale di ritorno alla normalità e di ampliare l’offerta culturale cittadina”.

Il Museo di San Francesco, lo ricordiamo, aveva chiuso il 2019 con un record di affluenze: basti pensare che a dicembre era stato registrato un incremento di visitatori del 14,29 per cento rispetto all’anno precedente, con 255 ingressi in più. Il dato preciso parla di 2.039 ingressi nel solo mese di dicembre e conferma, quindi, il grande appeal culturale del polo museale montefalchese. Appeal che lo colloca tra i musei più visitati dell’Umbria ed in linea con il trend in crescita di tutta la regione. 

Articoli correlati