13.3 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeCulturaMontefalco, positivi i flussi turistici al museo: riprende l’attività a pieno regime

Montefalco, positivi i flussi turistici al museo: riprende l’attività a pieno regime

Pubblicato il 15 Luglio 2020 13:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Il Complesso museale di San Francesco, a Montefalco, è tornato ad essere fruibile tutti i giorni. A darne notizia è stata l’amministrazione comunale della città del Sagrantino che, dopo un periodo di aperture solo nel weekend utile ad effettuare un attento monitoraggio dei flussi turistici, ha dato il via libera alla riapertura del polo museale tutti i giorni della settimana. Il Complesso di San Francesco, dimora, tra le altre cose, del ciclo di affreschi sulla vita del Santo di Assisi nell’abside della Chiesa Museo della Natività del Perugino, ha riaperto, dunque, le porte ai turisti già da lunedì 13 luglio con orario di ingresso dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Una riapertura, in linea con la campagna pubblicitaria della Regione incentrata anche sulla promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio, tesa ad accogliere tutti i turisti che, dopo l’emergenza Covid-19, decideranno di visitare Montefalco. “L’azione di monitoraggio svolta in collaborazione con Sistema Museo iniziata il 13 giugno scorso – ha commentato il vicesindaco Daniela Settimi – ci ha permesso di ripristinare l’apertura della Chiesa di San Francesco per l’intera settimana considerato il riscontro dell’andamento turistico, consentendoci di dare un segnale di ritorno alla normalità e di ampliare l’offerta culturale cittadina”.

Il Museo di San Francesco, lo ricordiamo, aveva chiuso il 2019 con un record di affluenze: basti pensare che a dicembre era stato registrato un incremento di visitatori del 14,29 per cento rispetto all’anno precedente, con 255 ingressi in più. Il dato preciso parla di 2.039 ingressi nel solo mese di dicembre e conferma, quindi, il grande appeal culturale del polo museale montefalchese. Appeal che lo colloca tra i musei più visitati dell’Umbria ed in linea con il trend in crescita di tutta la regione. 

Articoli correlati