21.9 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeAttualitàNidi comunali, a Foligno accolti 151 bambini

Nidi comunali, a Foligno accolti 151 bambini

Pubblicato il 22 Luglio 2020 11:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Fiera di Santo Manno, ambulanti e cittadini promuovono il ritorno in centro

Tanta gente lunedì tra i banchi dislocati tra il parco dei Canapé, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas. Diversi i pareri entusiasti, ma c’è anche chi boccia il cambio di location rispetto agli ultimi anni

Strutture ricettive, scoperti ricavi in nero per oltre 880mila euro

Ventinove le attività controllate dalle fiamme gialle nella provincia di Perugia, di queste 24 sono risultate non in regola. A Campello sul Clitunno scovato un immobile utilizzato per attività extralberghiere in forma non imprenditoriale

Dalla nascita di Bianca alla doppietta di Foligno e Ascoli, Innocenzi: “Anno da incorniciare”

Il 43enne è uscito dal Campo de li Giochi indossando un cappotto, a sottolineare la vittoria schiacciante ma anche il lavoro che c’è dietro il suo tredicesimo alloro. Dodici mesi indimenticabili anche per il Cassero, Serafini: “Sarà dura fare meglio”

Sono state 162 le richieste di iscrizione ai nidi comunali di Foligno presentate dalle famiglie per l’anno educativo 2020/2021. Settantasette quelle accolte, mentre restano in attesa 85 bambini. I posti a disposizione nelle sei strutture a gestione comunale diretta sono però 151. Ai 77 nuovi iscritti, infatti, vanno aggiunte le 74 conferme di piccoli che già lo scorso anno avevano avuto accesso ai nidi. Guardando nel dettaglio le nuove iscrizioni, dei 58 che rientrano nella fascia dei “piccoli”, tra i 3 e i 12 mesi, per i quali i genitori hanno fatto richiesta, le porte dei nidi comunali si apriranno per 36, mentre sono 22 quelli esclusi ma comunque in lista di attesa. Passando ai cosiddetti “medi”, ossia i bambini da uno a due anni, ne entreranno 32 su 73. Fuori, quindi, gli altri 41. Infine, la fascia dei “grandi”, e cioè quella tra i due e i tre anni. In questo caso le domande accolte sono state 9 su 31, mentre 22 quelle respinte.

Novità di questo 2020, l’iscrizione online. “Per la prima volta – ha commentato l’assessore all’istruzione Paola De Bonis – è stato utilizzato un sistema informatizzato, simile a quello che verrà adottato per il ‘borsellino elettronico’ predisposto per l’accesso alle mense scolastiche. Segno che siamo riusciti a trarre qualcosa di positivo da un momento difficile come quello del Coronavirus”.

Accanto ai nidi comunali, poi, quelli privati, che proprio negli scorsi giorni sono stati al centro di un incontro con il l’amministrazione. Un incontro che è servito per fare rete nel tentativo di allontanare lo spettro della chiusura delle strutture private a causa delle difficoltà legate al Covid. A questo proposito il Comune di Foligno ha erogato in favore dei nidi a gestione privata contributi per 30mila euro stanziati dalla Regione Umbria. Fondi che si tradurranno in un contributo di 150 euro a bambino, 2mila euro a struttura e 900 euro a spazio gioco.

Passando, invece, al “borsellino elettronico”, servirà per il pagamento online delle mense scolastiche attivando così il monitoraggio delle famiglie inadempienti. L’adozione di questo nuovo strumento era stata annunciata lo scorso mese di gennaio ed è destinata a diventare realtà nel giro di poco. Entro la prossima settimana, infatti, il portale sarà online e le famiglie potranno registrarsi in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico. Obiettivo, come detto, contenere i mancati pagamenti delle mense da parte delle famiglie, che dal 2014 al 2019 hanno toccato quota 200mila euro. Una volta effettuata la registrazione, dunque, le famiglie dovranno “caricare” il borsellino con i soldi necessari a pagare la mensa di cui usufruiranno i figli durante il periodo scolastico.

“In questi mesi abbiamo implementato i servizi online in favore delle famiglie” ha dichiarato il sindaco Stefano Zuccarini che ha quindi rivolto un plauso all’assessorato guidato da Paola De Bonis. “È stato portato avanti un importante lavoro, forse poco visibile, ma i cui frutti – ha concluso – si vedranno in futuro”.

Ha collaborato Maria Tripepi

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati