7.8 C
Foligno
domenica, Febbraio 8, 2026
HomeCulturaMontefalco, nel post-lockdown vola il turismo: a luglio ingressi al museo come...

Montefalco, nel post-lockdown vola il turismo: a luglio ingressi al museo come nel 2019

Pubblicato il 30 Luglio 2020 16:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Si riapre il caso Bertini, nuove indagini in corso sulla morte. Scarcerata la figlia

Il Gip ha accolto la richiesta dell’ incidente probatorio avanzato dalla difesa per stabilire le effettive cause del decesso del 75enne. Intanto dalla perizia sulle condizioni psichiatriche e psicologiche della 43enne è emersa l’incompatibilità con il regime carcerario

Il Foligno si prepara al riscatto contro l’Orvietana

Domenica al "Blasone" previsto il match tra i Falchetti e la bestia nera Orvietana. Dopo la sconfitta di Altopascio, per continuare a inseguire il terzo posto gli uomini di Manni dovranno trovare la vittoria

Edilizia scolastica, a Foligno vertice con Castelli per accelerare la ricostruzione di 9 istituti

Il commissario straordinario ha incontrato l’assessore Cesaro e lo staff tecnico dei Lavori pubblici. Sul tavolo le azioni da mettere in campo per superare le criticità e andare avanti con gli interventi

Da Montefalco arriva uno straordinario segnale di ripresa per tutta l’Umbria. Nel solo mese di luglio i visitatori al Museo di San Francesco sono stati 939, un numero più che rassicurante rispetto allo stesso periodo del 2019 quando si registrarono 974 ingressi.

Confrontando i dati nello stesso periodo, nel 2019 dal 1° al 14 luglio i visitatori sono stati 584, mentre nel 2020 (con apertura dal giovedì alla domenica) sono stati 477. Dal 14 al 20 luglio, (con apertura del Museo tutti i giorni), i visitatori sono stati 390 nel 2019, mentre nel 2020 si registra addirittura un incremento con 462 visitatori.

Dopo 97 giorni di chiusura a causa dell’emergenza  Covid 19, il Museo di San Francesco grazie alla sorprendente bellezza delle opere del Benozzo Gozzoli, si conferma ancora una volta come uno dei più importanti e visitati dell’Umbria, il secondo per importanza dopo la galleria Nazionale di Perugia.

I dati confortanti che emergono dal monitoraggio costante e continuo dei dati relativi all’affluenza di visitatori in questo periodo – dichiara il vicesindaco Daniela Settimi -, confermano la validità della scelta dell’amministrazione comunale che, insieme al gestore Sistema Museo, ha fortemente voluto una riapertura per l’intera settimana del sito museale.

La campagna promozionale ‘Umbria bella e sicura’ promossa dalla Regione Umbria è incentrata sulla fruizione dellebellezze artistiche e architettoniche dei borghi storici: Montefalco – conclude Settimi – si conferma pertanto meta ambita per turisti e visitatori in cerca di esperienze culturali da fruire in totale sicurezza”.

Articoli correlati