15 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeAttualitàFoligno, con l'inizio della scuola nuova viabilità in via Monte Cervino

Foligno, con l’inizio della scuola nuova viabilità in via Monte Cervino

Pubblicato il 2 Settembre 2020 12:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

Nuova viabilità in via Monte Cervino a Foligno. Dopo averla annunciata prima del lockdown con un’apposita delibera, la numero 40 del 14 febbraio scorso, l’amministrazione comunale di Foligno è passata dalle parole ai fatti. Negli scorsi giorni, infatti, è stata installata la segnaletica verticale e realizzata quella orizzontale che disciplinerà il traffico tra via Monte Cervino, via Monte Rosa, via Monte Bianco e la vicina via Cadore.

Un nuova viabilità entrata di fatto già in vigore e che arriva a pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico e quindi dalla riapertura della scuola. E proprio la presenza dell’istituto scolastico e la conseguente mole di auto in transito nelle ore di punta ha convinto l’amministrazione a segnare un cambio di passo, nel tentativo di rendere il traffico più fluido. A sollecitare un’inversione di rotta le numerose segnalazioni arrivate agli uffici competenti tanto da parte dei residenti quanto dei numerosi genitori che quotidianamente si trovano a dover accompagnare i figli a scuola e che rimangono imbottigliati tra auto in transito ed auto in sosta.

Ma cosa prevedono le nuove disposizioni? Innanzitutto l’istituzione del senso unico di marcia in via Monte Rosa, nel tratto compreso tra via Monte Cervino e via Monte Bianco con direzione di quest’ultima. Un unico senso di marcia anche in via Monte Bianco con direzione da via Monte Rosa a via Monte Cervino. Per quanto riguarda invece via Cadore, istituito il senso unico nel tratto compreso tra via Monte Cervino e via Innamorati con direzione di quest’ultima. Disposto, inoltre, l’obbligo di svoltare a destra all’incrocio tra via Monte Bianco e via Monte Cervino nei giorni lavorativi dalle 7.45 alle 8.45 e dalle 12.45 alle 13.45. Ed infine il divieto di circolazione nel tratto di via Monte Cervino compreso tra via Monte Rosa e via Monte Bianco sempre nei giorni lavorativi e nelle stesse fasce orarie.

Per capire, però, se la strategia adottata dai responsabili dell’Area lavori pubblici di Foligno ha centrato l’obiettivo occorrerà attendere la riapertura della scuola. Il vero banco di prova, dunque, lo si avrà il 14 settembre prossimo quando cioè riprenderà l’attività didattica dell’istituto di via Monte Cervino e si registrerà un effettivo incremento dei flussi negli orari di punta, ossia all’ingresso ed all’uscita degli studenti e del personale docente e non dall’edificio. “Si tratta di un provvedimento adottato in via sperimentale – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni – per cercare di dare risposte alle istanze di cittadini e residenti. Solo con la riapertura della scuola, però, capiremo se la nuova viabilità sarà funzionale oppure se bisognerà ricorrere a qualche correttivo”.

E sempre nell’ambito lavori pubblici, al via lunedì 7 settembre gli interventi di manutenzione straordinaria in un tratto di via Marconi e di via Fratelli Bandiera. I lavori riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale laddove risulta maggiormente ammalorata. La realizzazione delle opere comporterà il restringimento e la limitazione del traffico nelle corsie stradali che, di volta in volta, saranno interessate dagli interventi che cominceranno da via Marconi.

Articoli correlati