Più guariti che nuovi contagi in Umbria tra le giornate di giovedì 17 e venerdì 18 settembre. È quanto emerge dalla dashboard elaborata dalla Regione sulla base dei dati registrati nelle ultime 24 ore. Per il Cuore verde d’Italia, dunque, boom di guarigioni, di cui ben 16 a Perugia. Gli altri Comuni interessati sono quelli di Gubbio con tre nuovi guariti, Cannara, Città della Pieve e Panicale con 2, Bettona, Castiglione del Lago, Corciano, Deruta, Magione e Torgiano con uno. Due, poi, le persone non più positive residenti fuori regione. In totale, quindi, il dato relativo ai guariti è di 1.618 persone su tutto il territorio regionale.
Per quanto riguarda i nuovi casi, invece, dei 21 riscontrati tra giovedì e venerdì se ne contano 6 a Perugia, 4 a Terni e di fuori regione, e uno in più ad Amelia, Città di Castello, Narni, Spoleto, Stroncone e Todi. Nel complesso 460 attualmente positivi, dodici in meno rispetto al precedente report, e 2.160 casi complessivi. Stabili a 82 i decessi, mentre si registrano due nuovi ricoveri. In totale 32 pazienti, di cui 14 ricoverati a Perugia e 18 a Terni. Sempre cinque le persone in terapia intensiva: 3 al Santa Maria della Misericordia, e al Santa Maria. In isolamento 57 soggetti in più, di fatto 1.945. I tamponi processati tra giovedì e venerdì, invece, sono stati 1.684. Nel complesso da inizio pandemia si contano 184.540 prelievi analizzati.
Come ogni venerdì torna, inoltre, il report settimanale dell’andamento epidemiologico in Umbria. Numeri alla mano tra l’11 e il 18 settembre si sono avuti 151 casi complessivi e 60 attualmente positivi in più. I guariti sono aumentati di 90 unità e i ricoveri sono passati da 23 a 32, ossia 9 in più. Cresce di un paziente il dato settimanale relativo alle terapie intensive, così come si conta un paziente in più in sette giorni. Diminuito il totale delle persone attualmente in isolamento, di fatto 20 in meno. Cresce invece il numero dei soggetti in isolamento contumaciale: 51 in più. In chiusura i tamponi, 11.159 quelli processati nell’ultima settimana.